Proteggere il diritto dei cittadini di comunicare in modo non digitale è una necessità

La libertà di scelta tra comunicazione cartacea e digitale: un diritto fondamentale da tutelare per garantire l’inclusione di tutti i cittadini, specialmente anziani e persone con disabilità, in un’Europa sempre più orientata verso la digitalizzazione forzata.

Tutelare la libertà dei cittadini di scegliere tra comunicazione digitale e fisica, un diritto che deve essere preservato in un mondo sempre più digitalizzato. Lo afferma il rapporto Why Choice Matters, pubblicato nell’ambito della campagna Keep Me Posted Ue aggiungendo che si tratta di un diritto che deve essere preservato in un mondo sempre più digitalizzato. Secondo la Federazione Carta e Grafica questa libertà deve essere riconosciuta e protetta a livello europeo.

Infatti, l’uso della carta per la comunicazione non digitale è come una soluzione inclusiva e ambientalmente responsabile, poiché le politiche che impongono l’esclusiva adozione della comunicazione digitale rischiano di emarginare categorie come anziani, persone con disabilità o chi non ha accesso a tecnologie moderne.

ARCHIVIO NEWSLETTER

Per informazioni su invio
e contenuti della Newsletter:

Via Fara 35, 20124 Milano
Piazza di Pietra 26, 00186 Roma
Place du Champ De Mars 1/3,
B1050 Bruxelles

Fabio Gnoffo
Public Affairs Senior Consultant
tel. 06.69940446
mob. 348.4138163

Articoli correlati

IN EVIDENZA

Caro Energia: settore cartario sotto pressione perde competitività

Costi energetici alle stelle per il gas nel 2024, aumento del 50% dei prezzi da ottobre e un differenziale di costo con l’Europa che penalizza gravemente la competitività del settore.

IN EVIDENZA

Assocarta: occorrono misure strutturali sul gas per la competitività dell’industria e del Paese

Assocarta sollecita interventi strutturali nel mercato del gas oltre alle misure per i vulnerabili: lo spread e i costi energetici in aumento minacciano l’intero sistema produttivo italiano.

SALUTE

Il ruolo dei sistemi di asciugatura e della qualità dell’aria per la prevenzione della salute.

Secondo la Westminster University, è molto diverso l’impatto dei diversi metodi di asciugatura delle mani sulla diffusione dei batteri.

RICICLO

Istituzione della Giornata Nazionale del Riciclo della Carta

Proposta per istituire la Giornata Nazionale del Riciclo della carta.

NEWS & EVENTI

Torna la Print4All 2025: in mostra l’innovazione del settore della Stampa e Converting

Print4All, la manifestazione di riferimento del settore torna a Fiera Milano dal 27 al 30 maggio 2025.