Fondata nel giugno 2017, la Federazione Carta e Grafica rappresenta i comparti industriali e associa le aziende di Acimga (macchine per la grafica e cartotecnica), di Assocarta (carta e cartone) e di Assografici (stampa, cartotecnica e trasformazione, imballaggio flessibile), con Unione GCT Milano e Comieco quali soci aggregati.

Obiettivi

La Federazione mira al conseguimento di quegli obiettivi che hanno ispirato l’evoluzione organizzativa di Confindustria: fare sintesi degli interessi di categorie imprenditoriali affini per appartenenza settoriale; conseguire sinergie organizzative riducendo sovrapposizioni funzionali e ridondanze; costituire un soggetto unitario più ampio e significativo in termini di rappresentatività.

Michele Bianchi

Presidente

CEO di Reno de Medici Group, è Presidente della Federazione Carta e Grafica da giugno 2023.

Daniele Barbui

Vicepresidente

Ceo di ACE Electrostatic, è Presidente di Acimga da giugno 2021 e Vice Presidente della Federazione da giugno 2023.

La governance della Federazione

La Federazione è guidata dal Presidente e dal Consiglio Generale, mentre la struttura è coordinata dal Direttore della Federazione e da un Comitato costituito dai tre Direttori delle Associazioni coinvolte. La soluzione organizzativa adottata mira quindi da un lato a conservare l’identità delle tre Associazioni e la loro forte relazione con le aziende associate, dall’altro a perseguire gli obiettivi federativi attraverso la costituzione di organi comuni di governance e l’affidamento a meccanismi organizzativi di coordinamento.

Carlo Emanuele Bona

Ex Presidente

Vice Presidente della Vincenzo Bona S.p.A., è stato il terzo Presidente della Federazione Carta e Grafica nel biennio 2021-2023. È anche Vice Presidente di Assografici con delega all’innovazione, ai rapporti federativi e al Gruppo Giovani.

Girolamo Marchi

Ex Presidente

Past President di Assocarta, è stato il secondo Presidente della Federazione Carta e Grafica da giugno 2019 a giugno 2021.

Pietro Lironi

Ex Presidente

Past President Assografici, è stato il primo Presidente della Federazione Carta e Grafica nel biennio 2017-2019.

Consiglio generale

Emilio Albertini

Carlo Emanuele Bona

Marco Calcagni

Acimga

Gianluca Castellini

Enrico Fenotti

Assocarta

Lorenzo Poli

Assocarta

L’organizzazione della Federazione

All’atto della fondazione è stato predisposto un protocollo che prevede presidi associativi trasversali, ai quali le strutture associative collaborano in termini di servizi agli associati e di operatività. A coordinare la “macchina federativa” vi sono un Direttore (da giugno 2023 Maurizio D’Adda di Assografici) e un Comitato di coordinamento, costituito dai tre Direttori Generali delle Associazioni coinvolte.

Maurizio D'Adda

Direttore Generale di Assografici e Direttore Generale della Federazione.

Massimo Medugno

Direttore Generale di Assocarta.

Enrico Barboglio

Direttore Generale di Acimga.

Le associazioni riunite in Federazione

Emilio Albertini

Presidente di Albertini Packaging Group S.p.A, è Presidente di Assografici dal 2019.

Lorenzo Poli

AD Cartiere Saci, è Presidente di Assocarta da giugno 2020.

Daniele Barbui

CEO di ACE Electrostatic, è Presidente di Acimga dal 2021.

I soci aggregati