Torna la Print4All 2025: in mostra l’innovazione del settore della Stampa e Converting

Print4All, la manifestazione di riferimento del settore torna a Fiera Milano dal 27 al 30 maggio 2025, come occasione unica per scoprire innovazioni e nuovi trend, guardando con un’attenzione particolare alle opportunità aperte dai principali driver di sviluppo del mercato. Digitalizzazione, green printing, e nuovi materiali sono quindi importanti fil rouge della manifestazione fieristica.

Federazione Carta e Grafica avrà una presenza significativa all’interno della manifestazione, portando i contenuti delle proprie attività all’intera filiera presente in fiera come espositore o visitatore.

Print4All 2025 propone quest’anno un approccio rinnovato al concetto fieristico, attraverso un modello pensato per valorizzare le relazioni e il confronto. Cuore pulsante di questa nuova edizione sarà il wearePrint4all Hub, realizzato con la collaborazione di Argi e Acimga e posizionato al centro del padiglione 11, un punto di incontro privilegiato per il mondo associativo, un ambiente dinamico dedicato alle relazioni e al networking con tutta la community del printing e del converting. Proprio in questa area troverà spazio la Federazione Carta e Grafica per sviluppare un dialogo costante con soci, istituzioni, media e tutta la community.

L’Hub sarà l’area dedicata alle relazioni ma anche ai contenuti, con un palinsesto convegnistico orientato ad alcuni macro-temi su cui si articoleranno interventi di esperti, analisti di settore, operatori di mercato, fornitori e clienti. Si parlerà di digitalizzazione (Automazione e Intelligenza Artificiale); materiali innovativi; personalizzazione; sostenibilità e Green Printing; sicurezza e tracciabilità; creatività e nobilitazione; Made in Italy e competitività, ma anche delle modalità per avvicinare i giovani al mercato, una priorità per assicurare innovazione e un futuro dinamico al settore. Per la prima volta, inoltre, la mostra avrà un progetto speciale specificatamente dedicato al valore di uno dei materiali più virtuosi per la filiera dell’imballaggio: il corrugated. Il Cartone Ondulato sarà uno dei grandi protagonisti di Print4All 2025. Un vero e proprio “evento nell’evento”, un focus tecnologico che pervaderà tutta l’offerta espositiva, guidando l’operatore in visita in una sorta di un percorso esperienziale tra oltre 30 aziende specializzate sul settore, che racconteranno le innovazioni e le potenzialità di un materiale che sta sempre più diventando uno strumento di comunicazione visiva.

Infine, Print4All 2025 ospiterà il giorno giovedì 29 maggio l’Assemblea annuale di Federazione Carta e Grafica che sarà l’occasione per fare il punto sulle necessità in termini di innovazione tecnologica e politiche per la competitività della nostra industria. Un appuntamento importante: i soci saranno chiamati a eleggere il Presidente che succederà all’intenso biennio di Michele Bianchi. Gli organi federativi hanno già provveduto alla designazione di Andrea D’Amato. Interverranno all’assemblea pubblica diversi guest speakers come il Vicepresidente Nocivelli di Confindustria e l’Assessore regionale Guidesi.

ARCHIVIO NEWSLETTER

Per informazioni su invio
e contenuti della Newsletter:

Via Fara 35, 20124 Milano
Piazza di Pietra 26, 00186 Roma
Place du Champ De Mars 1/3,
B1050 Bruxelles

Fabio Gnoffo
Public Affairs Senior Consultant
tel. 06.69940446
mob. 348.4138163

Articoli correlati

IN EVIDENZA

Caro Energia: settore cartario sotto pressione perde competitività

Costi energetici alle stelle per il gas nel 2024, aumento del 50% dei prezzi da ottobre e un differenziale di costo con l’Europa che penalizza gravemente la competitività del settore.

IN EVIDENZA

Assocarta: occorrono misure strutturali sul gas per la competitività dell’industria e del Paese

Assocarta sollecita interventi strutturali nel mercato del gas oltre alle misure per i vulnerabili: lo spread e i costi energetici in aumento minacciano l’intero sistema produttivo italiano.

DIRITTO ALLA INFORMAZIONE

Proteggere il diritto dei cittadini di comunicare in modo non digitale è una necessità

La libertà di scelta tra comunicazione cartacea e digitale: un diritto fondamentale da tutelare per garantire l’inclusione di tutti i cittadini, specialmente anziani e persone con disabilità.

SALUTE

Il ruolo dei sistemi di asciugatura e della qualità dell’aria per la prevenzione della salute.

Secondo la Westminster University, è molto diverso l’impatto dei diversi metodi di asciugatura delle mani sulla diffusione dei batteri.

RICICLO

Istituzione della Giornata Nazionale del Riciclo della Carta

Proposta per istituire la Giornata Nazionale del Riciclo della carta.