Dal 7 al 13 aprile, in scena la quinta edizione della Paper Week 2025

Si è aperta lunedì 7 aprile e si è conclusa domenica 13 aprile la quinta edizione della Paper Week, che ha visto il Comune di Lucca – cuore del Distretto Cartario Lucchese –  ricevere il testimone dal Comune di Salerno come capitale del riciclo di carta e cartone. Una settimana che ha visto circa 250 eventi cui hanno contribuito i Paper Weeker (scuole, associazioni, artisti, gestori della raccolta, comuni) che per una settimana sono diventati “ambasciatori del riciclo” convogliando nel palinsesto della manifestazione iniziative spontanee che si sono aggiunte a quelle già previste da Comieco: oltre 90 tra laboratori e workshop, 4 spettacoli teatrali, 12 mostre, quasi 60 attività didattiche, 30 eventi pubblici, alcuni dei quali dedicati al mondo delle imprese e 8 iniziative online sull’intero territorio nazionale. 

Superate le 60.000 persone complessivamente coinvolte dell’edizione 2024 tra cui 15.000 studenti che hanno partecipato a Riciclo Aperto, l’open day della filiera cartaria, un’opportunità unica per far vedere da vicino a grandi e piccoli cosa avviene dopo la corretta raccolta differenziata e come viene data nuova vita a carta e cartone. Iniziative cui si sono aggiunte quelle delle oltre 150 realtà. Una rete che nel corso degli anni si è fatta sempre più nutrita e attiva come confermano i numeri. 

La Paper Week si è aperta a Lucca con il convegno “Raccolta e riciclo di carta e cartone: 40 anni di economia circolare al servizio del Paese”, evento insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica per i 40 anni di attività di Comieco che ricorrono proprio quest’anno. Nel corso del convegno, concluso dal Viceministro del MASE On. Vannia Gava, è stato presentato uno Studio, condotto da NeXt Economia e Fondazione Symbola, sul valore delle relazioni, vero e proprio motore di sviluppo del sistema Comieco e dell’intera filiera cartaria.

Venerdì 11, nell’ambito dell’iniziativa Riciclo Aperto, una delegazione istituzionale si è recata in visita presso lo stabilimento Lucart di Borgo a Mozzano. Tra i presenti l’On. Massimo Milani, Segretario della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati e primo firmatario della proposta di legge sull’istituzione della giornata nazionale del riciclo della carta, l’On. Elisa Montemagni, membro della medesima Commissione e firmataria della proposta e il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Per saperne di più sulla Paper Week e su tutte le iniziative, visita il sito di Comieco.

ARCHIVIO NEWSLETTER

Per informazioni su invio
e contenuti della Newsletter:

Via Fara 35, 20124 Milano
Piazza di Pietra 26, 00186 Roma
Place du Champ De Mars 1/3,
B1050 Bruxelles

Fabio Gnoffo
Public Affairs Senior Consultant
tel. 06.69940446
mob. 348.4138163

Articoli correlati

IN EVIDENZA

DL bollette: ancora nessuna misura sul caro gas

Assocarta propone soluzioni per abbattere i costi energetici e promuovere il biometano.

PRINT4ALL

Print4All 2025: la stampa come valore per l’innovazione e l’identità del Made In Italy

Print4All aprirà le proprie porte il prossimo 27 Maggio, presso il polo fieristico di Fiera Milano – Rho.

ASSEMBLEA PUBBLICA

29 maggio: Assemblea di Federazione Carta e Grafica a Print4All

Carta e ambiente al centro dell’Assemblea Federazione Carta e Grafica: il 29 maggio a Print4All si discuterà il futuro sostenibile di un settore che vale l’1,4% del PIL italiano.

LETTURA SU CARTA

L’Istituzione della Settimana nazionale della scrittura a mano. Cepell promuove la lettura su carta.

Federazione Carta e Grafica ha espresso apprezzamento e condivisione in merito al PdL “Istituzione della Settimana nazionale della scrittura a mano” (A.C. 758).

SALUTE

L’igiene delle mani e dell’aria indoor nelle strutture sanitarie: il ruolo della carta come soluzione a tutela della salute

Si è tenuta lo scorso 25 marzo, al Senato, la conferenza stampa “L’igiene delle mani e dell’aria indoor nelle strutture sanitarie”, organizzata da Assocarta e Afidamp.