Il 18 settembre ad Assisi presso il Sacro Convento un evento dedicato alla Giornata nazionale del riciclo della carta e alla presentazione della Rete delle Città di Carta

La Rete delle Città di Carta è un’iniziativa promossa da Comieco e Symbola rivolta ai Comuni che considerano carta e cartone non solo materiali da riciclare, ma anche un patrimonio culturale, ambientale ed economico del territorio. L’iniziativa, sostenuta dalla Federazione Carta e Grafica e Unirima, prevede che i Comuni aderenti si incontreranno ad Assisi, nell’ambito della manifestazione “Il Cortile di Francesco” – che ospita ogni anno importanti esponenti del mondo culturale e industriale italiano – per sottoscrivere il manifesto della Rete delle Città di Carta.
L’incontro, sostenuto anche dal Sacro Convento, si terrà in una data simbolica candidata a diventare la Giornata Nazionale del Riciclo della Carta, proposta di legge attualmente all’esame del Parlamento su iniziativa dell’On. Massimo Milani. Parlare di riciclo della carta significa infatti promuovere la sostenibilità, in linea con i principi espressi dall’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco. Durante il panel è prevista la firma ufficiale del Manifesto, con cui i Comuni aderenti sostengono la rete con l’obiettivo di:

  1. supportare l’innovazione, le buone pratiche di raccolta differenziata e riciclo, favorendo la formazione sulle sfide future che attendono il settore.
  2. dare visibilità a ogni territorio tramite campagne e attività di comunicazione, a partire dalla Paper Week;
  3. stimolare nuove sinergie per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale del Paese;

Per saperne di più sul programma e il Manifesto clicca qui Giornata nazionale del riciclo della carta e presentazione della Rete delle Città di Carta – Comieco

ARCHIVIO NEWSLETTER

Per informazioni su invio
e contenuti della Newsletter:

Via Fara 35, 20124 Milano
Piazza di Pietra 26, 00186 Roma
Place du Champ De Mars 1/3,
B1050 Bruxelles

Fabio Gnoffo
Public Affairs Senior Consultant
tel. 06.69940446
mob. 348.4138163

Articoli correlati

IN EVIDENZA

La Federazione incontra il ministro Valditara

La Federazione Carta e Grafica ha incontrato a Roma il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara il 24 luglio 2025.

ENERGIA

Un Clean Industrial Deal specifico per il settore cartario (attendendo il DL Bollette)

È indispensabile che il patto per l’industria pulita sia modificato prevedendo un piano specifico per i settori ad alta intensità energetica, come quello cartario.

TRANSIZIONE 5.0

Transizione 5.0: continuità e accessibilità per rafforzare l’industria del printing e converting

Il comparto dei costruttori italiani di macchine da stampa e converting sta vivendo una fase cruciale, in cui l’innovazione industriale si intreccia con le scelte legislative.

ATTIVITÀ ISTITUZIONALE

Assocarta presenta il “Paper Industrial Deal”: strategia per una crescita sostenibile e competitiva del settore cartario

Durante l’Assemblea Pubblica di Assocarta, il Presidente Lorenzo Poli ha presentato il Paper Industrial Deal, il nuovo piano strategico del sistema cartario italiano.

RICICLO

Presentato il 4 luglio a Cagliari il 30° Rapporto nazionale su raccolta e riciclo di carta e cartone

Italia VICINA AI 4 MILIONI DI TONNELLATE, il Sud supera per la prima volta i 50 kg per abitante. Tasso di riciclo degli imballaggi sopra il 90%.