Il ruolo della carta: “no digital only”

Un approccio ‘‘solo digitale’’ nella legislazione sui prodotti di consumo è contrario a una informazione plurale e trasparente. Questo vale anche per i farmaci e per gli scontrini digitali. Infatti, rendere disponibili le istruzioni solo online presuppone che l’utente disponga di una connessione a internet, di un dispositivo digitale idoneo e delle competenze digitali sufficienti. E secondo i dati Eurostat, solo il 56% dei cittadini UE tra i 16 e i 74 anni ha competenze digitali di base o superiori. I dati non includono i cittadini oltre i 74 anni, lasciando una larga parte della popolazione priva di accesso semplice alle istruzioni. Anche per questo siamo stati contrari all’applicazione di un approccio ‘‘solo digitale’’ Nell’Omnibus IV riguardante la legislazione sui prodotti di consumo. Il testo proposto permette al consumatore di richiedere una copia cartacea delle istruzioni. Tuttavia, il consumatore non saprà, al momento dell’acquisto, se le istruzioni cartacee sono incluse o meno nella confezione.

Solo dopo l’apertura del prodotto scoprirà l’assenza del libretto e dovrà attivarsi per richiedere la versione stampata. Il produttore potrebbe decidere di offrirla solo tramite richiesta online, compromettendo l’obiettivo di inclusività della norma. Il produttore avrebbe (fino) un mese di ricevimento dal ricevimento della richiesta per inviare la copia cartacea, impedendo l’utilizzo sicuro e corretto del prodotto immediatamente dopo l’acquisto. La disponibilità immediata e continua delle istruzioni cartacee favorisce l’economia circolare, garantendo un uso corretto del prodotto, la sua riparabilità e il riutilizzo sul mercato dell’usato.

Nel documento di lavoro della Commissione, l’argomento della sostenibilità è utilizzato invece per giustificare la digitalizzazione, ma si focalizza esclusivamente sulla riduzione dei rifiuti cartacei, ignorando l’elevato tasso di riciclo della carta e l’impatto dei rifiuti elettronici oltre a quello altamente energivoro dei centri dati.

Siamo inoltre sorpresi dall’affermazione secondo cui “i progressi tecnologici nei dispositivi digitali riducono continuamente il consumo energetico, a differenza dei costi legati al ciclo di vita della carta”. Tale affermazione è infondata e mina gli sforzi dell’intera filiera cartaria per promuovere il riciclo della carta in Europa. Sostenere la disponibilità delle istruzioni dei beni di consumo nell’Omnibus IV e nel Farma Package su carta e in ogni altra occasione, è condizione irrinunciabile per  una informazione plurale, sostenibile e circolare!

ARCHIVIO NEWSLETTER

Per informazioni su invio
e contenuti della Newsletter:

Via Fara 35, 20124 Milano
Piazza di Pietra 26, 00186 Roma
Place du Champ De Mars 1/3,
B1050 Bruxelles

Fabio Gnoffo
Public Affairs Senior Consultant
tel. 06.69940446
mob. 348.4138163

Articoli correlati

IN EVIDENZA

Legge di Bilancio 2026: valutazioni sugli interventi per il lavoro e il bonus cultura

La Legge di Bilancio 2026 introduce il nuovo bonus cultura, che rappresenta un’iniziativa positiva a sostegno della promozione culturale e della corretta informazione.

IN EVIDENZA

Prorogato l’accordo Quadro Anci-Conai

Anci e Conai hanno definito la proroga dell’Accordo Quadro 2020-2024 e degli Allegati Tecnici fino al 30 aprile 2026.

ENERGIA

Apprezzamento per il Decreto Legge Energia/Bollette

Torniamo a esprimere apprezzamento per il Decreto Legge Energia/Bollette non ancora pubblicato, ma già ampiamente commentato in diverse occasioni.

TRANSIZIONE 5.0

Transizione 5.0: perché la continuità fino al 2028 è decisiva per gli investimenti industriali

La Transizione 5.0 rappresenta una decisione di politica industriale che inciderà in modo diretto sulla competitività del sistema manifatturiero italiano nei prossimi anni.

PPWR

Federazione Carta e Grafica sul PPWR: forte preoccupazione sull’ultima interpretazione della Commissione europea sul regolamento

L’incertezza normativa pesa negativamente sulla pianificazione degli investimenti e sull’organizzazione delle catene di approvvigionamento del settore.

NEWS & EVENTI

2-6 febbraio: Love Paper Week

Una manifestazione internazionale che fa parte della campagna globale Love Paper, dedicata a valorizzare la carta come materiale sostenibile, creativo ed efficace.

NEWS & EVENTI

13-19 aprile: sesta edizione della Paper Week, con Parma capitale

Dal 13 Al 19 Aprile va in scena la Paper Week con Parma capitale simbolica del riciclo di carta e cartone dell’edizione 2026.