DL Fisco e Transizione 5.0: continuità e visione industriale per la competitività del Made in Italy

Il recente intervento del Governo sul DL Fisco, con il ripristino degli impegni assunti nell’ambito del piano Transizione 5.0, rappresenta un segnale positivo per il sistema industriale e, in particolare, per la filiera della carta, grafica e trasformazione. La conferma del credito d’imposta sui beni strumentali e il rafforzamento delle risorse destinate all’iperammortamento – incrementate di 1,5 miliardi di euro e rese accessibili anche agli investimenti già iscritti a bilancio – vanno nella direzione di garantire continuità agli investimenti e certezza alle imprese.

Per ACIMGA e per la Federazione Carta e Grafica, si tratta di un passaggio rilevante perché riconosce lo sforzo già compiuto dalle aziende, che negli ultimi anni hanno destinato risorse significative all’innovazione tecnologica, alla digitalizzazione e alla sostenibilità dei processi produttivi. Il rispetto degli impegni assunti contribuisce inoltre a rafforzare il rapporto di fiducia tra imprese e istituzioni, elemento imprescindibile per sostenere una programmazione industriale di medio-lungo periodo.

In un contesto economico internazionale sempre più competitivo, caratterizzato da politiche industriali espansive e mirate, strumenti come Transizione 5.0 e il nuovo iperammortamento non possono essere considerati misure isolate, ma devono essere parte di una strategia coerente di rafforzamento della base manifatturiera europea. In questo senso, resta centrale il tema dell’impostazione complessiva degli incentivi, affinché siano in grado di valorizzare le filiere produttive e sostenere l’innovazione tecnologica sviluppata all’interno del perimetro europeo.

Per un settore ad alta intensità di competenze e fortemente orientato all’innovazione tecnologica, la stabilità degli strumenti e la chiarezza delle regole sono condizioni essenziali per continuare a investire. Le imprese hanno già pianificato interventi rilevanti e necessitano ora di un quadro attuativo certo e tempestivo. In questo senso, risulta fondamentale garantire una rapida adozione dei decreti attuativi, auspicabilmente entro tempi brevi, per evitare rallentamenti e consentire la piena operatività delle misure.

Il DL Fisco, con le correzioni introdotte, rappresenta quindi un passo nella giusta direzione. Ora è necessario consolidare questo percorso, assicurando coerenza, tempestività e visione strategica, per accompagnare la trasformazione industriale in atto e rafforzare la competitività dei prodotti e dei marchi del Made in Italy sui mercati internazionali.

La Federazione Carta Grafica ha espresso apprezzamento per il ripristino, da parte del Governo, degli impegni assunti nell’ambito del piano Transizione 5.0, con particolare riferimento al credito d’imposta sui beni strumentali. Tali misure rappresentano un elemento fondamentale per sostenere gli investimenti già programmati dalle imprese della filiera della carta, grafica e trasformazione, che hanno destinato risorse finanziarie significative con l’obiettivo di mantenere elevati livelli di competitività del sistema produttivo. In questo modo si rafforza il rapporto di fiducia tra imprese e istituzioni, elemento indispensabile per garantire stabilità e sviluppo nel lungo periodo.

La Federazione accoglie inoltre con favore la conferma e l’ampliamento delle risorse destinate all’iper-ammortamento, che registrano un incremento di 1,5 miliardi di euro e includono anche gli investimenti già iscritti a bilancio dalle aziende nel rispetto della normativa vigente.

Si auspica ora una rapida e piena operatività dei decreti attuativi, auspicabilmente entro il mese di maggio, in linea con quanto richiesto dal Presidente di Confindustria, Orsini, condizione essenziale per garantire continuità agli investimenti e rafforzare la competitività dei prodotti e dei marchi del Made in Italy,

ARCHIVIO NEWSLETTER

Per informazioni su invio
e contenuti della Newsletter:

Via Fara 35, 20124 Milano
Piazza di Pietra 26, 00186 Roma
Place du Champ De Mars 1/3,
B1050 Bruxelles

Fabio Gnoffo
Public Affairs Senior Consultant
tel. 06.69940446
mob. 348.4138163

Articoli correlati

IN EVIDENZA

La Paper Week 2026 ai nastri di partenza

Sta per tornare la Paper Week, il più grande evento nazionale dedicato a carta, cartone e il loro riciclo.

IN EVIDENZA

Allarme Assocarta: “gas al 15% del fatturato senza attuazione urgente sul PSV-TTF”

Assocarta auspica che Governo e Parlamento intervengano tempestivamente per rendere operative le misure sul differenziale PSV–TTF.

NORMATIVE

Scelta dello scontrino digitale inopportuna e rischiosa

È necessaria un’analisi approfondita degli impatti fiscali, sociali, operativi e ambientali.

RICICLO

Verso la Giornata Nazionale del Riciclo della Carta: un passo avanti per l’economia circolare italiana

Si è svolta presso la Camera dei deputati la conferenza stampa dedicata alla proposta di legge che intende istituire il 18 settembre come Giornata Nazionale del Riciclo della Carta.

NEWS & EVENTI

Print4All Conference 2026: innovazione e filiera per la competitività del Made in Italy

L’1 e 2 luglio 2026, a Varese, si terrà Print4All Conference 2026, appuntamento di riferimento per la filiera del printing e converting.