NEWSLETTER DICEMBRE 2025

Bilancio Federazione da parte del Presidente
L’anno che si va chiudendo presenta un buon bilancio per la Federazione.

Bilancio Comieco da parte del Presidente
L’Italia della raccolta differenziata di carta e cartone cresce e consolida la sua leadership europea, superando quota 3,7 milioni di tonnellate.

Legge di bilancio (es. 4.0, lavoro): attenzione alle compensazioni dei crediti d’imposta e sostenere detrazioni su notturni e festivi
Nella legge di bilancio la Federazione confida che trovino soluzione Industria 5.0 e Industria 4.0, misure indispensabili per gli investimenti nel settore.

Bookcity: la scuola oltre lo smartphone
La Federazione Carta e Grafica ha partecipato per il dodicesimo anno consecutivo a BookCityMilano.

Terzo Rapporto Nomisma sui progetti faro carta finanziati dal PNRR
Il il 6 dicembre presentato a Lucca il Terzo Rapporto Nomisma con il Ministro Foti.

DL energia / DL Transizione e Aree idonee
Manca ancora all’appello il DL Energia, provvedimento tra i più commentati, prim’ancora che sia approvato ufficialmente dal Consiglio dei Ministri.

PDL per l’istituzione della giornata nazionale sul riciclo della carta
Approvata la Proposta di legge che prevede il 18 settembre quale giornata nazionale sul riciclo della carta.

Pharmaceutical Package: un approccio ‘‘solo digitale’’ rende meno fruibile il diritto alla salute
Un approccio ‘‘solo digitale’’ è contrario al diritto dei consumatori di ricevere un’informazione puntuale e contribuisce a rendere meno fruibile il diritto alla salute.

Paper District 2025: la filiera Carta e Grafica protagonista a Ecomondo
La terza edizione del Paper District ha confermato il ruolo della Federazione Carta e Grafica nel guidare innovazione, sostenibilità e competitività industriale.




