PACKAGING
#unamicosostenibile
Cos’è un imballaggio flessibile
Per imballaggio flessibile si intende un imballo sottile, generalmente stampato, formato da film (polimeri, carta, cellulosa rigenerata, foglia d’alluminio) usati da soli o in combinazione per imballaggi primari e/o secondari destinati a contenere prodotti alimentari, farmaceutici, per l’igiene personale, per la detergenza domestica, per il ”pet food”, ecc.
A cosa serve
- Contiene
L’imballaggio è un involucro che circonda e contiene l’alimento, rendendone più pratico l’acquisto e l’utilizzo. - Protegge
La presenza della confezione garantisce la sicurezza igienica.
La confezione conserva intatta la forma, il gusto, il profumo e la consistenza del cibo. - Trasporta
Grazie al packaging, gli alimenti possono essere trasportati agevolmente da un luogo all’altro anche se sono molto lontani tra loro. - “Allunga la vita”
L’imballaggio prolunga la vita di un alimento anche centinaia di volte rispetto al suo ciclo di deperimento naturale. - Comunica
I pack sono la “Base” per le etichette, che rappresentano la “carta d’identità” dei prodotti. Informazioni nutrizionali, allergeni, ingredienti, data di scadenza, ecc.
Come sono fatti
MONOSTRATO
DUE STRATI
TRE O QUATTRO STRATI
Le proprietà
- Leggeri e poco ingombranti.
- Una volta riempiti e saldati, assumono la forma del prodotto.
- Sono in assoluto gli imballi con il miglior rapporto tra il peso del prodotto e il peso dell’imballo.
- Grazie a questo rapporto si può affermare che consumano poca energia per essere prodotti.
- Sempre per lo stesso motivo durante la produzione e la loro vita generano una quantità minima di gas serra.
- Il basso peso per confezione si traduce anche nella migliore efficienza in fase di trasporto poichè il peso del carico è più prodotto e meno confezione.
- Sono gli imballi più usati nel settore alimentare (più del 40% delle confezioni) mentre come peso rappresentano solo il 10% del peso totale degli imballaggi per alimenti.
- La loro struttura complessa, a volte a più strati e con materiali diversi, li rende più difficili da riciclare allo stato delle tecnologie attuali, ma l’impatto ambientale di un imballaggio non si può valutare solo sul suo fine vita!