PACKAGING
#unamicosostenibile
Gli imballaggi in carta e cartone
Il principale impiego di carta e cartone è la produzione di imballaggi. Grazie alle sue caratteristiche peculiari, ovvero l’origine naturale, la biodegradabilità, la compostabilità e la facile riciclabilità, gli imballaggi in carta e cartone sono infatti preferiti dai cittadini italiani (fonte Two Sides, 2020).
Carta e cartoni sono utilizzati per molti tipi di imballaggi, sia primari che secondari e terziari. Con la carta e il cartone si producono infatti scatole e scatoloni, sacchi e sacchetti, carte da banco e da involgere, contenitori per bevande, interfalde, tubi, riempitivi e anche espositori e bancali. Sono spesso realizzate in carta anche le etichette e i nastri adesivi.
A livello mondiale oltre il 60% della carta e del cartone viene utilizzata per questo uso.
L’importanza degli imballaggi
Gli imballaggi svolgono diverse funzioni fondamentali, la prima delle quali è la protezione del bene durante il trasporto, acquisto e utilizzo. Evitando i danneggiamenti dei beni e quindi, riducendo gli sprechi, hanno una formidabile funzione economica, ma anche ambientale e sociale. Progettati con il giusto equilibrio tra peso e protezione, pensati per essere riciclabili e compostabili e realizzati a partire da materie prime sostenibili, gli imballaggi in carta e cartone sono quindi uno strumento al servizio della società e a favore dell’ambiente.
Ma gli imballaggi sono anche un formidabile strumento di comunicazione. L’elevata stampabilità e la piacevole sensazione offerta al tatto dalla carta e dal cartone consentono di informare sulle caratteristiche del prodotto, trasmettere i valori del brand e coinvolgere il cittadino in un’esperienza emozionale che inizia già prima di aprire la confezione.
Gli imballaggi di carta nell’era digitale e dell’economia circolare
Gli imballaggi in carta e cartone sono pronti ad affrontare le sfide future della sostenibilità, grazie all’impiego di fibre naturali, riciclabili e compostabili e all’impegno nel garantire il riciclo di tutti gli imballaggi in carta e cartone che vengono raccolti da cittadini e imprese.
Con un tasso di riciclo di oltre l’80%, si è già superato l’obiettivo europeo del 75% fissato per il 2025 e ci si appresta a raggiunge l’obiettivo dell’85% al 2030. Carta e cartone hanno così raggiunto il più alto tasso di riciclo tra tutti i materiali d’imballaggio.
Carta e cartone hanno anche dimostrato di sapersi adattare all’evoluzione della società e alle nuove dinamiche di consumo, come nel caso degli acquisti online, del food delivery e del consumo on-the-go, per i quali gli imballaggi in carta e cartone rappresentano una soluzione pratica, sempre più apprezzata da consumatore e sostenibile.