13-19 aprile: sesta edizione della Paper Week, con Parma capitale

Dal 13 al 19 aprile 2026 torna per la sua VI edizione la Paper Week, il più grande evento nazionale dedicato alla formazione e l’informazione su carta, cartone e il loro riciclo. Promossa da Comieco, anche questa edizione è patrocinata da Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ANCI e Utilitalia, e realizzata con la collaborazione di Federazione Carta e Grafica e UNIRIMA. La Capitale del riciclo della carta per l’edizione 2026 sarà Parma che raccoglie così il testimone di Lucca e Salerno, già protagoniste della manifestazione nel 2025 e nel 2024, le quali hanno condiviso azioni e buone pratiche legate alla raccolta differenziata e riciclo della carta in un simbolico gemellaggio tra capitali.

Il passaggio del testimone con Parma è avvenuto con la simbolica consegna della chiave di carta tra i sindaci Mario Pardini (Sindaco di Lucca) e Michele Guerra (Sindaco di Parma) avvenuta durante il Forum della Rete delle Città di Carta nell’ambito della 42ª Assemblea annuale ANCI che ha sancito il passaggio ufficiale, unendo territori, competenze e comunità nel segno dell’economia circolare.

Anche quest’anno la Paper Week animerà l’intero territorio nazionale con iniziative dedicate alla raccolta differenziata e al riciclo di carta e cartone che coinvolgeranno cittadini, imprese e istituzioni in tutta Italia in un viaggio di educazione ambientale, economia circolare e competitività industriale.

ARCHIVIO NEWSLETTER

Per informazioni su invio
e contenuti della Newsletter:

Via Fara 35, 20124 Milano
Piazza di Pietra 26, 00186 Roma
Place du Champ De Mars 1/3,
B1050 Bruxelles

Fabio Gnoffo
Public Affairs Senior Consultant
tel. 06.69940446
mob. 348.4138163

Articoli correlati

IN EVIDENZA

Legge di Bilancio 2026: valutazioni sugli interventi per il lavoro e il bonus cultura

La Legge di Bilancio 2026 introduce il nuovo bonus cultura, che rappresenta un’iniziativa positiva a sostegno della promozione culturale e della corretta informazione.

IN EVIDENZA

Prorogato l’accordo Quadro Anci-Conai

Anci e Conai hanno definito la proroga dell’Accordo Quadro 2020-2024 e degli Allegati Tecnici fino al 30 aprile 2026.

ENERGIA

Apprezzamento per il Decreto Legge Energia/Bollette

Torniamo a esprimere apprezzamento per il Decreto Legge Energia/Bollette non ancora pubblicato, ma già ampiamente commentato in diverse occasioni.

TRANSIZIONE 5.0

Transizione 5.0: perché la continuità fino al 2028 è decisiva per gli investimenti industriali

La Transizione 5.0 rappresenta una decisione di politica industriale che inciderà in modo diretto sulla competitività del sistema manifatturiero italiano nei prossimi anni.

DIRITTO ALLA INFORMAZIONE

Il ruolo della carta: “no digital only”

Un approccio ‘‘solo digitale’’ nella legislazione sui prodotti di consumo è contrario ad una informazione plurale e trasparente.

PPWR

Federazione Carta e Grafica sul PPWR: forte preoccupazione sull’ultima interpretazione della Commissione europea sul regolamento

L’incertezza normativa pesa negativamente sulla pianificazione degli investimenti e sull’organizzazione delle catene di approvvigionamento del settore.

NEWS & EVENTI

2-6 febbraio: Love Paper Week

Una manifestazione internazionale che fa parte della campagna globale Love Paper, dedicata a valorizzare la carta come materiale sostenibile, creativo ed efficace.