29 maggio: Assemblea di Federazione Carta e Grafica a Print4All

Il prossimo 29 maggio, alle ore 14, si terrà l’Assemblea pubblica della Federazione Carta e Grafica durante la fiera Print4All, un evento di grande rilevanza con la partecipazione di importanti figure del panorama industriale e politico. 

L’incontro si concentrerà su temi cruciali per il futuro della filiera cartaria, che contribuisce con circa 30 miliardi di euro al fatturato nazionale (1,4% del PIL) e impiega oltre 160.000 persone in circa 16.000 imprese. Tra gli argomenti principali, si discuteranno l’economia circolare, la gestione dei rifiuti da imballaggio e l’implementazione delle normative del Green Deal europeo, come l’Emissions Trading Scheme. 

Sarà anche approfondito il ruolo della carta nell’apprendimento e la necessità di accelerare la transizione digitale ed energetica del settore.

L’Assemblea rappresenta un’occasione fondamentale per esaminare le sfide e le opportunità di un settore sempre più influente nelle politiche ambientali e industriali europee. Particolare attenzione sarà dedicata all’impegno della filiera cartaria italiana nel riciclo (con oltre l’85% degli imballaggi riciclati) e nell’innovazione, mirando a rendere l’economia circolare una leva competitiva strategica per garantire maggiore autonomia nell’approvvigionamento di materie prime seconde. 

Tra gli ospiti confermati figurano l’Assessore regionale Lombardia, Guido Guidesi, e il Vicepresidente di Confindustria, Giuseppe Nocivelli, che parteciperanno in presenza. Interverrà anche, in collegamento remoto, il Vicepresidente della Commissione Europea, Raffaele Fitto. La moderazione dell’incontro sarà affidata al giornalista del Corriere della Sera, Paolo Saldutti.

ARCHIVIO NEWSLETTER

Per informazioni su invio
e contenuti della Newsletter:

Via Fara 35, 20124 Milano
Piazza di Pietra 26, 00186 Roma
Place du Champ De Mars 1/3,
B1050 Bruxelles

Fabio Gnoffo
Public Affairs Senior Consultant
tel. 06.69940446
mob. 348.4138163

Articoli correlati

IN EVIDENZA

DL bollette: ancora nessuna misura sul caro gas

Assocarta propone soluzioni per abbattere i costi energetici e promuovere il biometano.

IN EVIDENZA

Dal 7 al 13 aprile, in scena la quinta edizione della Paper Week 2025

Dopo il successo dell’edizione 2024 a Salerno, Lucca – capitale storica dell’industria cartaria italiana – ha ospitato la quinta Paper Week coinvolgendo oltre 60.000 persone.

PRINT4ALL

Print4All 2025: la stampa come valore per l’innovazione e l’identità del Made In Italy

Print4All aprirà le proprie porte il prossimo 27 Maggio, presso il polo fieristico di Fiera Milano – Rho.

LETTURA SU CARTA

L’Istituzione della Settimana nazionale della scrittura a mano. Cepell promuove la lettura su carta.

Federazione Carta e Grafica ha espresso apprezzamento e condivisione in merito al PdL “Istituzione della Settimana nazionale della scrittura a mano” (A.C. 758).

SALUTE

L’igiene delle mani e dell’aria indoor nelle strutture sanitarie: il ruolo della carta come soluzione a tutela della salute

Si è tenuta lo scorso 25 marzo, al Senato, la conferenza stampa “L’igiene delle mani e dell’aria indoor nelle strutture sanitarie”, organizzata da Assocarta e Afidamp.