Bilancio Comieco da parte del Presidente

L’Italia della raccolta differenziata di carta e cartone cresce e consolida la sua leadership europea, superando quota 3,7 milioni di tonnellate. I numeri dell’ultimo Rapporto nazionale, presentato a Cagliari nel mese di luglio, testimoniano un progresso culturale, strutturale e duraturo del nostro Paese, che Comieco ha accompagnato e che ha consentito all’Italia di raggiungere e superare con diversi anni di anticipo gli obiettivi europei di riciclo al 2030 per quanto riguarda gli imballaggi in carta e cartone.

Buone notizie anche sul fronte del PNRR che, con i miglioramenti e potenziamenti impiantistici derivanti dai 48 “progetti faro carta”, ha posto le basi per rendere la filiera cartaria un modello ancora più virtuoso di economia circolare. Lo testimonia il terzo Rapporto Nomisma sui benefici ambientali, economici e territoriali dei progetti faro carta, che Comieco, in collaborazione con il MASE, ha presentato a dicembre alla presenza del Ministro Foti.

Ci piace ricordare anche la Paper Week, l’appuntamento nazionale che ogni anno ad aprile trasforma l’Italia in un laboratorio di cittadinanza attiva, cultura ambientale e promozione dell’economia circolare attorno a carta e cartone, che nel 2025 ha visto oltre 75.000 presenze, 340 eventi, 238 Comuni coinvolti.

Infine, la Rete delle Città di Carta, lanciata da Comieco nel mese di settembre e rivolta ai Comuni e alle imprese che considerano carta e cartone non solo materiali da riciclare, ma anche un patrimonio culturale, ambientale ed economico del territorio.

Non mancano le sfide. E tra quelle che ci attendono va menzionato il nuovo Regolamento europeo sugli imballaggi che nel 2026 vedrà entrare nel vivo la sua attuazione. E con l’augurio che il 2026 possa essere l’anno dell’entrata in vigore della legge sulla giornata nazionale del riciclo della carta, buon Natale e buon anno a tutti i lettori!

ARCHIVIO NEWSLETTER

Per informazioni su invio
e contenuti della Newsletter:

Via Fara 35, 20124 Milano
Piazza di Pietra 26, 00186 Roma
Place du Champ De Mars 1/3,
B1050 Bruxelles

Fabio Gnoffo
Public Affairs Senior Consultant
tel. 06.69940446
mob. 348.4138163

Articoli correlati

IN EVIDENZA

Bilancio Federazione da parte del Presidente

L’anno che si va chiudendo presenta un buon bilancio per la Federazione.

NORMATIVE

Legge di bilancio: attenzione alle compensazioni dei crediti d’imposta e sostenere detrazioni su notturni e festivi

Nella legge di bilancio la Federazione confida che trovino soluzione Industria 5.0 e Industria 4.0, misure indispensabili per gli investimenti nel settore.

ATTIVITÀ ISTITUZIONALE

Terzo Rapporto Nomisma sui progetti faro carta finanziati dal PNRR

Il il 6 dicembre presentato a Lucca il Terzo Rapporto Nomisma con il Ministro Foti.

NORMATIVE

DL energia / DL Transizione e Aree idonee

Manca ancora all’appello il DL Energia, provvedimento tra i più commentati, prim’ancora che sia approvato ufficialmente dal Consiglio dei Ministri.

RICICLO

PDL per l’istituzione della giornata nazionale sul riciclo della carta

Approvata la Proposta di legge che prevede il 18 settembre quale giornata nazionale sul riciclo della carta.

SALUTE

Pharmaceutical Package: un approccio ‘‘solo digitale’’ rende meno fruibile il diritto alla salute

Un approccio ‘‘solo digitale’’ è contrario al diritto dei consumatori di ricevere un’informazione puntuale e contribuisce a rendere meno fruibile il diritto alla salute.

IMBALLAGGI

Paper District 2025: la filiera Carta e Grafica protagonista a Ecomondo

La terza edizione del Paper District ha confermato il ruolo della Federazione Carta e Grafica nel guidare innovazione, sostenibilità e competitività industriale.

NEWS & EVENTI

Bookcity: la scuola oltre lo smartphone

La Federazione Carta e Grafica ha partecipato per il dodicesimo anno consecutivo a BookCityMilano.