Bookcity: la scuola oltre lo smartphone

La Federazione Carta e Grafica ha partecipato per il dodicesimo anno consecutivo a BookCityMilano, promuovendo nella Sala Buzzati della Fondazione Corriere della Sera l’incontro “Ritorno alla carta. Leggere, scrivere, pensare nella scuola post-smartphone”. Al centro del dibattito, la necessità di un uso responsabile del digitale e il valore formativo della lettura e della scrittura su carta.

Dopo i saluti di Carlo Emanuele Bona e Ferruccio de Bortoli, è stato presentato il rapporto “Studiare con o senza cellulare?”, commentato da Andrea Cangini e Marco Crepaldi, che hanno analizzato gli effetti dell’esposizione agli schermi su apprendimento e socialità.

Nella seconda parte, dedicata al tema “La scuola oltre lo smartphone”, dirigenti scolastici, docenti e studenti dei licei Parini e Carducci hanno condiviso esperienze e riflessioni sull’equilibrio tra strumenti digitali e attività analogiche, in un confronto moderato da Massimo Sideri.

L’evento ha ribadito l’impegno della Federazione nel valorizzare carta, lettura e scrittura come strumenti irrinunciabili per lo sviluppo cognitivo dei giovani, in una fase in cui cresce l’attenzione verso un uso più consapevole della tecnologia. BookCity ha inoltre rinnovato il suo legame con i temi ambientali, insieme a realtà come Comieco, e ha promosso mobilità sostenibile, riuso degli spazi urbani ed educazione ambientale nelle scuole attraverso il progetto “La Lettura Intorno”.

ARCHIVIO NEWSLETTER

Per informazioni su invio
e contenuti della Newsletter:

Via Fara 35, 20124 Milano
Piazza di Pietra 26, 00186 Roma
Place du Champ De Mars 1/3,
B1050 Bruxelles

Fabio Gnoffo
Public Affairs Senior Consultant
tel. 06.69940446
mob. 348.4138163

Articoli correlati

IN EVIDENZA

Bilancio Federazione da parte del Presidente

L’anno che si va chiudendo presenta un buon bilancio per la Federazione.

IN EVIDENZA

Bilancio Comieco da parte del Presidente

L’Italia della raccolta differenziata di carta e cartone cresce e consolida la sua leadership europea, superando quota 3,7 milioni di tonnellate.

NORMATIVE

Legge di bilancio: attenzione alle compensazioni dei crediti d’imposta e sostenere detrazioni su notturni e festivi

Nella legge di bilancio la Federazione confida che trovino soluzione Industria 5.0 e Industria 4.0, misure indispensabili per gli investimenti nel settore.

ATTIVITÀ ISTITUZIONALE

Terzo Rapporto Nomisma sui progetti faro carta finanziati dal PNRR

Il il 6 dicembre presentato a Lucca il Terzo Rapporto Nomisma con il Ministro Foti.

NORMATIVE

DL energia / DL Transizione e Aree idonee

Manca ancora all’appello il DL Energia, provvedimento tra i più commentati, prim’ancora che sia approvato ufficialmente dal Consiglio dei Ministri.

RICICLO

PDL per l’istituzione della giornata nazionale sul riciclo della carta

Approvata la Proposta di legge che prevede il 18 settembre quale giornata nazionale sul riciclo della carta.

SALUTE

Pharmaceutical Package: un approccio ‘‘solo digitale’’ rende meno fruibile il diritto alla salute

Un approccio ‘‘solo digitale’’ è contrario al diritto dei consumatori di ricevere un’informazione puntuale e contribuisce a rendere meno fruibile il diritto alla salute.

IMBALLAGGI

Paper District 2025: la filiera Carta e Grafica protagonista a Ecomondo

La terza edizione del Paper District ha confermato il ruolo della Federazione Carta e Grafica nel guidare innovazione, sostenibilità e competitività industriale.