DL bollette: ancora nessuna misura sul caro gas

Annullare lo spread PSV-TTF e una release di gas per l’industria, funzionale allo sviluppo della filiera nazionale del biometano. Parte del risparmio ottenuto dall’annullamento dello spread potrebbe ridurre i costi energetici delle imprese gasivore che acquistano biometano con contratti di lungo termine, favorendo così nuovi impianti di produzione. Questa la proposta di Assocarta insieme ai settori gasivori della domanda.

Purtroppo, la misura non è stata inclusa nel DL Bollette, nonostante le dichiarazioni del Governo e gli orientamenti bipartisan del Parlamento. 

È fondamentale continuare a valutare soluzioni per supportare l’industria in questo contesto difficile, aggravato da dazi e barriere commerciali che rallentano il commercio globale. Il costo del gas e dell’energia è già un dazio sulla competitività delle imprese cartarie ed energivore.

ARCHIVIO NEWSLETTER

Per informazioni su invio
e contenuti della Newsletter:

Via Fara 35, 20124 Milano
Piazza di Pietra 26, 00186 Roma
Place du Champ De Mars 1/3,
B1050 Bruxelles

Fabio Gnoffo
Public Affairs Senior Consultant
tel. 06.69940446
mob. 348.4138163

Articoli correlati

IN EVIDENZA

Dal 7 al 13 aprile, in scena la quinta edizione della Paper Week 2025

Dopo il successo dell’edizione 2024 a Salerno, Lucca – capitale storica dell’industria cartaria italiana – ha ospitato la quinta Paper Week coinvolgendo oltre 60.000 persone.

PRINT4ALL

Print4All 2025: la stampa come valore per l’innovazione e l’identità del Made In Italy

Print4All aprirà le proprie porte il prossimo 27 Maggio, presso il polo fieristico di Fiera Milano – Rho.

ASSEMBLEA PUBBLICA

29 maggio: Assemblea di Federazione Carta e Grafica a Print4All

Carta e ambiente al centro dell’Assemblea Federazione Carta e Grafica: il 29 maggio a Print4All si discuterà il futuro sostenibile di un settore che vale l’1,4% del PIL italiano.

LETTURA SU CARTA

L’Istituzione della Settimana nazionale della scrittura a mano. Cepell promuove la lettura su carta.

Federazione Carta e Grafica ha espresso apprezzamento e condivisione in merito al PdL “Istituzione della Settimana nazionale della scrittura a mano” (A.C. 758).

SALUTE

L’igiene delle mani e dell’aria indoor nelle strutture sanitarie: il ruolo della carta come soluzione a tutela della salute

Si è tenuta lo scorso 25 marzo, al Senato, la conferenza stampa “L’igiene delle mani e dell’aria indoor nelle strutture sanitarie”, organizzata da Assocarta e Afidamp.