Federazione Carta e Grafica sul PPWR: forte preoccupazione sull’ultima interpretazione della Commissione europea sul regolamento

L’incertezza normativa pesa negativamente sulla pianificazione degli investimenti e sull’organizzazione delle catene di approvvigionamento di un settore che conta totalmente 160.000 imprese italiane, pari all’1,2% del PIL nazionale. La Federazione Carta e Grafica ha espresso forte preoccupazione sulla bozza di Legal Advice della Commissione europea sul nuovo Regolamento UE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (PPWR), come già evidenziato da Cepi, ECMA, EPPA, FEFCO, FEPE e Pro Carton.

Come Federazione Carta e Grafica abbiamo sollecitato la Commissione europea a rivedere la bozza di Legal Advice, accogliendo le proposte di modifica da noi avanzate, al fine di garantire il pieno rispetto del testo normativo e dell’accordo politico raggiunto, assicurando così certezza giuridica, condizioni di concorrenza eque e un’efficace attuazione del PPWR. Qualsiasi interpretazione che vada oltre il testo giuridico rischia di frammentare il Mercato Unico, compromettere la certezza del diritto e ridurre la competitività dell’industria. Il documento diffuso obbligherebbe esplicitamente gli Stati membri a introdurre requisiti che vanno oltre il testo del Regolamento, tra cui la definizione di obiettivi di riutilizzo più elevati e/o aggiuntivi ai sensi dell’articolo 29.  Inoltre, sembra estendere l’ambito di applicazione dei divieti di imballaggio di cui all’articolo 25 e all’allegato V (punti 1-4), incoraggiando gli Stati membri a introdurre “divieti” ai sensi dell’articolo 4 della Direttiva sulla plastica monouso, nonostante quest’ultima preveda solo eventualmente l’istituzione di misure di riduzione del consumo”.

Infatti, l’interpretazione proposta dalla Commissione di alcune disposizioni del PPWR rischia di modificare in modo sostanziale l’ambito di applicazione del Regolamento, discostandosi dal quadro normativo e dall’accordo politico raggiunto dai co-legislatori. Pur non essendo giuridicamente vincolante, il Legal Advice del PPWR è chiaramente inteso a informare e influenzare l’interpretazione e l’attuazione del Regolamento. In questo contesto, la Federazione ha esortato la Commissione ad astenersi dall’adottare un approccio che vada oltre la precisa formulazione giuridica del Regolamento e introduca elementi di orientamento non fondati sul testo concordato dal legislatore. Un Mercato Unico ben funzionante è essenziale per la competitività dell’industria.

ARCHIVIO NEWSLETTER

Per informazioni su invio
e contenuti della Newsletter:

Via Fara 35, 20124 Milano
Piazza di Pietra 26, 00186 Roma
Place du Champ De Mars 1/3,
B1050 Bruxelles

Fabio Gnoffo
Public Affairs Senior Consultant
tel. 06.69940446
mob. 348.4138163

Articoli correlati

IN EVIDENZA

Legge di Bilancio 2026: valutazioni sugli interventi per il lavoro e il bonus cultura

La Legge di Bilancio 2026 introduce il nuovo bonus cultura, che rappresenta un’iniziativa positiva a sostegno della promozione culturale e della corretta informazione.

IN EVIDENZA

Prorogato l’accordo Quadro Anci-Conai

Anci e Conai hanno definito la proroga dell’Accordo Quadro 2020-2024 e degli Allegati Tecnici fino al 30 aprile 2026.

ENERGIA

Apprezzamento per il Decreto Legge Energia/Bollette

Torniamo a esprimere apprezzamento per il Decreto Legge Energia/Bollette non ancora pubblicato, ma già ampiamente commentato in diverse occasioni.

TRANSIZIONE 5.0

Transizione 5.0: perché la continuità fino al 2028 è decisiva per gli investimenti industriali

La Transizione 5.0 rappresenta una decisione di politica industriale che inciderà in modo diretto sulla competitività del sistema manifatturiero italiano nei prossimi anni.

DIRITTO ALLA INFORMAZIONE

Il ruolo della carta: “no digital only”

Un approccio ‘‘solo digitale’’ nella legislazione sui prodotti di consumo è contrario ad una informazione plurale e trasparente.

NEWS & EVENTI

2-6 febbraio: Love Paper Week

Una manifestazione internazionale che fa parte della campagna globale Love Paper, dedicata a valorizzare la carta come materiale sostenibile, creativo ed efficace.

NEWS & EVENTI

13-19 aprile: sesta edizione della Paper Week, con Parma capitale

Dal 13 Al 19 Aprile va in scena la Paper Week con Parma capitale simbolica del riciclo di carta e cartone dell’edizione 2026.