L’igiene delle mani e dell’aria indoor nelle strutture sanitarie: il ruolo della carta come soluzione a tutela della salute

Si è tenuta lo scorso 25 marzo, al Senato, la conferenza stampa “L’igiene delle mani e dell’aria indoor nelle strutture sanitarie”, organizzata da Assocarta e Afidamp, su iniziativa del senatore Ignazio Zullo. L’incontro ha messo in evidenza l’importanza dell’igiene delle mani, con particolare riferimento alle strutture sanitarie, per prevenire i rischi per la salute. 

Francesco Pasquini, Presidente del Gruppo di settore carte per usi igienico-sanitari di Assocarta e Presidente di Afidamp, ha sottolineato come semplici gesti, quali l’asciugatura delle mani, possano fare una grande differenza per la salvaguardia della salute delle persone. Ha inoltre ricordato il primato dell’Italia nella produzione europea di carte per uso igienico e sanitario, la cui filiera industriale si distingue anche per responsabilità ambientale, innovazione e vocazione all’export.

L’importanza della qualità dell’aria indoor nelle strutture sanitarie e nei luoghi di lavoro è stata inoltre approfondita dagli esperti Gaetano Settimo, dell’Istituto Superiore di Sanità, e Mark Wilcox, ricercatore di fama internazionale in microbiologia e professore dell’Università di Leeds. 

“La corretta asciugatura delle mani è fondamentale tanto quanto il lavaggio – ha evidenziato Wilcox – per evitare il rischio di contaminazione, che risulta aumentare nei casi di utilizzo di asciugamani elettrici”.

ARCHIVIO NEWSLETTER

Per informazioni su invio
e contenuti della Newsletter:

Via Fara 35, 20124 Milano
Piazza di Pietra 26, 00186 Roma
Place du Champ De Mars 1/3,
B1050 Bruxelles

Fabio Gnoffo
Public Affairs Senior Consultant
tel. 06.69940446
mob. 348.4138163

Articoli correlati

IN EVIDENZA

DL bollette: ancora nessuna misura sul caro gas

Assocarta propone soluzioni per abbattere i costi energetici e promuovere il biometano.

IN EVIDENZA

Dal 7 al 13 aprile, in scena la quinta edizione della Paper Week 2025

Dopo il successo dell’edizione 2024 a Salerno, Lucca – capitale storica dell’industria cartaria italiana – ha ospitato la quinta Paper Week coinvolgendo oltre 60.000 persone.

PRINT4ALL

Print4All 2025: la stampa come valore per l’innovazione e l’identità del Made In Italy

Print4All aprirà le proprie porte il prossimo 27 Maggio, presso il polo fieristico di Fiera Milano – Rho.

ASSEMBLEA PUBBLICA

29 maggio: Assemblea di Federazione Carta e Grafica a Print4All

Carta e ambiente al centro dell’Assemblea Federazione Carta e Grafica: il 29 maggio a Print4All si discuterà il futuro sostenibile di un settore che vale l’1,4% del PIL italiano.

LETTURA SU CARTA

L’Istituzione della Settimana nazionale della scrittura a mano. Cepell promuove la lettura su carta.

Federazione Carta e Grafica ha espresso apprezzamento e condivisione in merito al PdL “Istituzione della Settimana nazionale della scrittura a mano” (A.C. 758).