Quarant’anni di carta e cartone con Comieco: così la raccolta differenziata ha trasformato l’Italia

Quarant’anni fa separare carta e cartone dagli altri rifiuti sembrava un’idea visionaria. Eppure è da quell’intuizione pionieristica sostenuta da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi cellulosici) che è iniziata una delle trasformazioni ambientali e culturali più profonde del nostro Paese. Oggi l’Italia è un modello di economia circolare con oltre il 90% di imballaggi in carta e cartone riciclati, un traguardo che colloca il nostro Paese tra i più virtuosi in Europa.

I numeri raccontano bene questa evoluzione: dalle poco più di 500.000 tonnellate raccolte negli anni ’90 agli attuali 3,8 milioni di tonnellate nel 2024. Un risultato reso possibile dall’intreccio tra innovazione tecnologica, impegno dei cittadini, collaborazione tra imprese, amministrazioni e istituzioni, in una “rete” virtuosa che ha accompagnato – e in parte anticipato – i cambiamenti nei modelli di consumo e della gestione dei rifiuti urbani.

Per raccontare le esperienze del passato e tracciare le sfide future, Comieco – che fa parte del sistema Conai – ha premiato – nel corso di una serata dedicata alla trasformazione dell’Italia negli ultimi 40 anni intrecciata con la storia della raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone – alcuni dei pionieri del sistema consortile: figure di spicco in ambito sociale e ambientale che quarant’anni fa hanno trasformato un’intuizione visionaria in un sistema virtuoso oggi diffuso in tutto il territorio nazionale e riconosciuto in Europa.

La storia dell’Italia in parallelo con lo sviluppo della raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone è stata oggetto di uno speciale de Il Venerdì, in edicola venerdì 3 ottobre.

ARCHIVIO NEWSLETTER

Per informazioni su invio
e contenuti della Newsletter:

Via Fara 35, 20124 Milano
Piazza di Pietra 26, 00186 Roma
Place du Champ De Mars 1/3,
B1050 Bruxelles

Fabio Gnoffo
Public Affairs Senior Consultant
tel. 06.69940446
mob. 348.4138163

Articoli correlati

TRANSIZIONE 5.0

Legge di Bilancio 2025 e Transizione 5.0: la visione dei costruttori di macchine da stampa e converting

L’industria del printing e converting accoglie con favore l’impostazione della Transizione 5.0, che per la prima volta collega in modo organico transizione digitale ed ecologica.

ATTIVITÀ ISTITUZIONALE

DL Terra dei Fuochi

Confindustria ha rappresentato le forti preoccupazioni delle imprese in merito al DL “Terra dei Fuochi”.

ENERGIA

Bollette (in attesa di un Paper Industrial Deal)

Il tema del caro bollette è essenziale per l’Italia e diventa essenziale nel momento in cui cambiano gli equilibri geopolitici, dazi inclusi.

DIRITTO ALLA INFORMAZIONE

Digitalizzazione non fa rima con dematerializzazione, no alla riapertura del PPWR, si all’Economia Circolare

Un approccio ‘‘solo digitale’’ nella legislazione sui prodotti di consumo è contrario a una informazione plurale e trasparente.

NORMATIVE

Federazione Carta Grafica accoglie con soddisfazione la conferma dell’esclusione delle aree produttive industriali dall’applicazione della TARI

Federazione Carta Grafica è stata audita il 30 settembre sul tema dei rifiuti prodotti dalle attività industriali presso la Commissione Finanze della Camera dei Deputati.

IN EVIDENZA

Paperdistrict in Ecomondo

Anche quest’anno Federazione Carta e Grafica organizza il Paperdistrict.