TRANSIZIONE GREEN

#progettosostenibilità

Supportiamo le aziende a monitorare e rendicontare la loro sostenibilità

Supportiamo le aziende a monitorare

e rendicontare la loro sostenibilità

L’IMPEGNO
DELLA FEDERAZIONE

IL PROGETTO
DELLA FEDERAZIONE

LO STRUMENTO PER LE NOSTRE IMPRESE

FpS-Tool, la piattaforma di Federazione Carta e Grafica

Accedi a FpS-TOOL

Per utenti abilitati

Scopri gli appuntamenti associativi
di presentazione FpS-TOOL

Riservata ai soci di Acimga, Assocarta e Assografici, è la piattaforma realizzata dalla Federazione Carta e GRAFICA per aiutare le aziende associate a rendicontare la propria sostenibilità. In FpS-TOOL l’azienda può accedere a:

• un documento di self assessment strategico da utilizzare (a scopo esclusivamente interno) per verificare il proprio livello di presidio dei temi della sostenibilità e dell’economia circolare e avviare una riflessione su opportunità e criticità;
  • un modulo di autovalutazione che, rispondendo a semplici domande, suggerisce il livello di rendicontazione più idoneo all’azienda;
  • il Protocollo per la definizione della Strategia ESG della Federazione
  • il LIVELLO 1, ovvero di base, di rendicontazione. È dedicato alle aziende che affrontano la complessità della rendicontazione della sostenibilità per la prima volta, oppure rientrano nella categoria di micro e piccole imprese;
  • il LIVELLO 2, ovvero evoluto, di rendicontazione. È dedicato alle aziende che vogliono redigere un Report di Sostenibilità confrontandosi con la metodologia della Federazione.
  • tutorial dedicati a entrambi i livelli di rendicontazione.

L’accesso a FpS-TOOL e al Livello 1 di rendicontazione è gratuito per le aziende associate, previa abilitazione.

L’accesso al LIVELLO 2 di rendicontazione è subordinato al corrispettivo di un contributo economico per l’uso di FpS-TOOL pari a € 1.250+IVA annui va concordato con l’Associazione di riferimento (rilascio delle credenziali di accesso, modulazione del tool in base ai reali bisogni dell’azienda, eventuali supporti consulenziali) al quale va inviata una richiesta di contatto.

Supporto consulenziale e formativo

Federazione Carta e Grafica, in collaborazione con BDO, ha messo a punto questi possibili pacchetti di supporto operativo e formativo.

Pacchetto formazione: 8h, € 1.250+IVA

• Per aziende che vogliono iniziare il percorso di rendicontazione di base e che vogliono a tal fine formare personale interno.
  • Per aziende evolute che vogliono intraprendere un percorso di rendicontazione evoluto o che vogliono armonizzare il loro bilancio di sostenibilità alla metodologia della Federazione e a tal fine formare personale interno.

Pacchetto supporto a rilevamento dati: € 750+IVA

• Per aziende che vogliono iniziare il percorso di rendicontazione di base e che vogliono a tal fine avere supporto per essere guidati nella compilazione.
  • Per aziende evolute che vogliono armonizzare il loro bilancio di sostenibilità alla metodologia della Federazione e che vogliono a tal fine avere supporto per essere guidati nella compilazione.

Consulenza ad hoc e in house per avvio rendicontazione evoluta

Se la vostra azienda vuole iniziare tale percorso, riteniamo indispensabile essere accompagnati da un supporto consulenziale. A tal fine potete lavorare con i vostri consulenti di fiducia o richiedere un preventivo a BDO partner di Federazione Carta e Grafica in questo progetto.

In funzione della vostra complessità aziendale (articolazione attività, numero di siti produttivi coinvolti), della disponibilità di dati (già raccolti, da implementare la raccolta), delle esigenze in merito alla costruzione del bilancio di sostenibilità (scrittura interna o affidata al consulente) BDO potrà proporvi progetti consulenziali che possono (per orientare le aziende su questo tipo di intervento) su misura.