In occasione della manifestazione Print4All, presso Fiera Milano Rho, si è tenuta l’Assemblea Pubblica della Federazione Carta Grafica, “Coniugare sostenibilità e competitività: l’Europa si è desta? Il ruolo della filiera della carta, dell’imballaggio e della stampa”.
I lavori sono stati aperti dal neo eletto Presidente della Federazione, Andrea D’Amato, che ha individuato nell’attuazione del nuovo Regolamento europeo sugli imballaggi un banco di prova decisivo per misurare la reale capacità dell’Europa di coniugare sostenibilità ambientale e competitività economica. Il Presidente ha inoltre posto l’attenzione su energia, innovazione (con la richiesta di prorogare il programma Transizione 5.0) e sul ruolo educativo della lettura su carta in contrasto con l’eccessiva digitalizzazione.
Il settore cartario italiano si conferma un’eccellenza a livello internazionale, grazie anche all’attività di Comieco, con un tasso di riciclo superiore all’85%, già oltre gli obiettivi previsti dall’UE al 2030. L’Italia si posiziona terza in Europa per produzione cartaria, prima per export di imballaggi flessibili, seconda per produzione di cartone ondulato e stampa grafica, e leader mondiale nella produzione di macchinari per cartotecnica e converting. Nel 2024, il valore della filiera ha raggiunto 26,9 miliardi di euro (pari all’1,2% del PIL), con un saldo commerciale positivo di 4 miliardi e oltre 160.000 addetti distribuiti in circa 16.000 imprese..
Nel videomessaggio di apertura, la Vicepresidente del Parlamento Europeo Antonella Sberna ha ribadito il ruolo strategico della filiera a livello europeo, ponendo l’accento sul suo contributo fondamentale all’economia circolare. Anche il Vicepresidente della Commissione Europea, Raffaele Fitto, ha riconosciuto l’importanza del comparto, definendolo un esempio virtuoso di come sostenibilità, competitività e coesione possano coesistere in un’industria moderna e dinamica.
La giornata si è conclusa con una tavola rotonda moderata da Nicola Saldutti, giornalista de Il Corriere della Sera, alla quale hanno preso parte importanti rappresentanti del settore: Marco Nocivelli, Vicepresidente di Confindustria con delega al Made in Italy; Lorenzo Poli, Vicepresidente della Federazione Carta Grafica e Presidente di Assocarta; Aldo Peretti, Past President di Acimga; e Michele Bianchi, già Presidente della Federazione, che ha approfondito i principali temi industriali strategici per il futuro del comparto.
L’Assemblea ha confermato il ruolo centrale della filiera carta, imballaggio e stampa per l’economia nazionale, sottolineando la necessità di politiche europee coerenti e lungimiranti, capaci di favorire l’innovazione industriale senza pregiudicare la competitività.