TRANSIZIONE GREEN
#progettosostenibilità
Supportiamo le aziende a monitorare e rendicontare la loro sostenibilità
Supportiamo le aziende a monitorare
e rendicontare la loro sostenibilità
L’IMPEGNO
DELLA FEDERAZIONE
IL PROGETTO
DELLA FEDERAZIONE
LO STRUMENTO PER LE NOSTRE IMPRESE
Nel 2020 la Federazione Carta e Grafica ha varato il Progetto Sostenibilità ed Economia circolare, per fornire un concreto sostegno pratico-organizzativo alle aziende grazie a strumenti necessari per una rendicontazione ambientale, sociale ed economica rispondente agli standard internazionali e alle aspettative sia di clienti e fornitori sia della finanza privata e pubblica.
Con il sostegno di:
In collaborazione con:
Perché le aziende devono presidiare la sostenibilità
Il Progetto accompagna le aziende in un percorso verso la pratica attuazione della sostenibilità. In tal modo le aziende possono cogliere tutti i vantaggi derivanti da una strategia sostenibile integrata nel proprio business model:
- miglioramento della reputazione e incremento di valore del brand aziendale (riconoscibilità da parte del mercato);
- migliore posizionamento nella supply chain (anche in termini di partner selection in base a requisiti etici, ambientali e sociali);
- miglioramento di risk assessment e risk management;
- incremento del capitale relazionale tra imprese stesse;
- maggior supporto dagli stakeholder (grazie a comunicazione bidirezionale e coinvolgimento dei portatori di interesse, attivando meccanismi di legittimazione);
- attrattività per i talenti e valorizzazione delle risorse umane;
- miglioramento del rating di legalità;
- migliore accesso al mercato del credito.
In riferimento a quest’ultimo punto di fondamentale rilievo, nel dicembre 2025 il Tavolo di coordinamento sulla finanza sostenibile del Ministero dell’Economia e delle Finanze, (Tavolo per la finanza sostenibile – MEF Dipartimento del Tesoro), ha pubblicato un aggiornamento del proprio documento del 2023 che di fatto è una tavola sinottica delle informazioni e dati richieste alle PMI nell’ambito della rendicontazione della sostenibilità. Tale documento rende ancor più strategica la decisione della Federazione di allineare il livello 1 di FpS-TOOL allo standard europeo VSME. (Qui il link alla pagina dedicata: Lo strumento per le nostre imprese).
Scarica qui il documento: “Tabella interoperabilità Tavolo finanza sostenibile“
Il nostro impegno nel diffondere la cultura della sostenibilità
Grazie alla partecipazione dei propri partner di progetto BDO e Forum per la Finanza Sostenibile, di molti accademici e di esperti della materia di rilievo nazionale, la Federazione ha organizzato un ciclo di webinar per approfondire le principali tematiche relative allo sviluppo sostenibile, all’evoluzione e alla complessità della normativa, nonché all’impegno nell’attività di rendicontazione cui le aziende associate sono chiamate.
18 settembre 2020 – Sostenibilità e circolarità nella value chain: come promuoverle e comunicarle
1 marzo 2022 – Federazione per la Sostenibilità: una metodologia e un software per tutte le aziende
15 marzo 2023 – Federazione per la Sostenibilità: obblighi di rendicontazione e vantaggi di FpS-Tool
22 gennaio 2024 – I criteri ESG e la rendicontazione di sostenibilità. Focus sulla G di Governance
29 febbraio 2024 – Approccio Life Cycle Assessment – Applicazioni e strumenti a livello di organizzazione e di prodotto
19 marzo 2024 – Strumenti di Finanza Sostenibile e nuove opportunità per le aziende della filiera
9 maggio 2024 – Green Claims e Greenwashing. Gestire la comunicazione e la reputazione aziendali
23 luglio 2025 – Ultime novità sulla rendicontazione di sostenibilità. Istruzioni per l’uso dei nuovi standard
La metodologia del progetto di Federazione
La FCG propone agli associati una metodologia integrata capace di monitorare e rendicontare le performance ambientali, sociali ed economiche rispondendo ai principali standard internazionali e rispettando le linee di indirizzo delle più autorevoli fonti, nazionali, europee e internazionali sui temi della sostenibilità e dell’economia circolare, con una costante coerenza ai criteri della finanza sostenibile. La metodologia è definita in piena coerenza con gli standard europei di rendicontazione (ESRS e VSMEs) dei fattori Environmental Social Governance (ESG) e con l’impegno della filiera nel perseguimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dall’Agenda 2030 (SDGs). La metodologia si fonda su due strumenti realizzati appositamente per le aziende della filiera: una vera e propria piattaforma di rendicontazione e il Protocollo per la definizione della Strategia ESG, disponibile nella nuova versione aggiornata a giugno 2025. Entrambi gli strumenti sono stati ideati e realizzati con il supporto tecnico del Forum per la Finanza Sostenibile (in particolare per gli approfondimenti e la coerenza con gli ESG) e di BDO, grazie anche alla sponsorizzazione di UNISalute e Comieco.



