Carta, territori e comunità: ad Assisi il riciclo come cultura condivisa

Il 18 settembre, ad Assisi, Comieco, in collaborazione con Symbola e il Cortile di Francesco, ha promosso l’incontro “Carta, territori e comunità: il riciclo come cultura condivisa”, dedicato al ruolo delle comunità locali nello sviluppo dell’economia circolare.

L’evento ha messo in evidenza come i risultati raggiunti dall’Italia nel riciclo di carta e cartone siano il frutto della collaborazione tra cittadini, amministrazioni e imprese. Un’esperienza ben rappresentata dalla Rete delle Città di Carta, che oggi coinvolge oltre 60 Comuni impegnati nella valorizzazione del patrimonio culturale, industriale e ambientale legato alla filiera della carta e mette al centro i territori come laboratori di innovazione e luoghi dove si intrecciano sostenibilità, cultura d’impresa e partecipazione civica.

La data del 18 settembre coincide inoltre con quella individuata per l’istituzione della Giornata Nazionale del Riciclo della Carta, pensata per valorizzare una filiera che ha reso l’Italia leader nel riciclo degli imballaggi. Un tema particolarmente attuale in vista dell’attuazione del nuovo Regolamento europeo sugli imballaggi, rispetto al quale è emersa la necessità di preservare e valorizzare l’attuale sistema consortile, che ha dimostrato negli anni efficacia, efficienza e capacità di raggiungere gli obiettivi ambientali fissati dall’Europa.

Sono intervenuti gli Onorevoli Massimo Milani – promotore della proposta di legge sulla giornata nazionale – e Augusto Curti; alla tavola rotonda hanno partecipato, tra gli altri, Roberto Di Molfetta (Direttore Comieco), Massimo Medugno (Direttore Federazione Carta e Grafica) e Francesco Sicilia (Direttore Unirima).

ARCHIVIO NEWSLETTER

Per informazioni su invio
e contenuti della Newsletter:

Via Fara 35, 20124 Milano
Piazza di Pietra 26, 00186 Roma
Place du Champ De Mars 1/3,
B1050 Bruxelles

Fabio Gnoffo
Public Affairs Senior Consultant
tel. 06.69940446
mob. 348.4138163

Articoli correlati

IN EVIDENZA

Emergenza energia: Assocarta ha lanciato l’allarme sui costi energetici e sul vertiginoso aumento del costo del gas

Assocarta sostiene misure urgenti che intervengano sul costo del gas in analogia a quanto avvenuto per i carburanti.

IN EVIDENZA

Cambiamo la qualità dell’aria (anche di quella indoor)

Assocarta raccomanda di considerare la carta come presidio indispensabile per abbatterli nei sistemi di pulizia e asciugatura.

IMBALLAGGI

Deposito cauzionale sugli imballaggi: prosegue il confronto alla Camera

La Commissione Ambiente della Camera prosegue l’esame delle proposte di legge sull’introduzione del sistema di deposito cauzionale (Deposit Return System – DRS) per i contenitori per bevande.

IMBALLAGGI

Compostabilità degli imballaggi: il Parlamento approva in via definitiva la nuova disciplina

Il 1° ottobre la Camera ha approvato la conversione in legge del decreto-legge 7 agosto 2026, n. 143, recante disposizioni urgenti in materia di obbligo di compostabilità di determinate tipologie di imballaggi.

ATTIVITÀ ISTITUZIONALE

Legge di Bilancio 2027, energia, lavoro e internazionalizzazione: le priorità per rafforzare la filiera carta e grafica

Per la filiera carta e grafica, la Legge di Bilancio 2027 rappresenta l’occasione per intervenire sui fattori che incidono maggiormente sulla competitività delle imprese e creare condizioni più favorevoli alla crescita.

RICICLO

Il 18 settembre è la Giornata nazionale del riciclo della carta

Con l’approvazione definitiva del Senato, il 18 settembre diventa la Giornata nazionale del riciclo della carta.

NEWS & EVENTI

Prossimi eventi

Gli eventi in programma di ottobre e novembre.