ENERGIA: SETTORE CARTA, SEGNALI IMPORTANTI DAL GOVERNO SULL’EMERGENZA BOLLETTE CHE COLPISCE ECCELLENZA DELLA MANIFATTURA NAZIONALE
Nov 11, 2022 | Attività istituzionale, Energia
Nov 11, 2022 | Attività istituzionale, Energia
Saluto istituzionale: Carlo Emanuele Bona – Presidente Federazione Carta e Grafica
Interventi:
Elisabetta Bottazzoli – Coordinatrice Progetto
Italo Vailati – Vice Direttore Assografici
Presentazione nel Consiglio Direttivo della Sezione Grafica e Cartotecnica a cura di Carlo Montedoro – Vice Presidente di Assografici con delega al Territorio e allo sviluppo associativo
Scarica la presentazione – Elisabetta Bottazzoli
Scarica la presentazione – Italo Vailati
Scarica la presentazione – Massimo Medugno
Presentazione FpS-Tool
Scarica la locandina
L’Unione Industriali Grafici e Cartotecnici della provincia di Milano coinvolge l’industria grafica, cartotecnica, della trasformazione di carta e cartone e degli stampatori di imballaggi flessibili di Milano e provincia ed è una porta di accesso privilegiata al Sistema confindustriale, grazie agli accordi di doppio inquadramento con Assolombarda e Assografici.
Alle Aziende associate che costituiscono la parte più rilevante dell’industria del comparto dell’area milanese offre servizi sindacali, formativi e informativi mirati sulle specificità del settore.
L’Unione, fondata nel 1945, è l’espressione tipica di quella cultura associazionistica che ha formato l’imprenditoria milanese ancor oggi leader sui mercati mondiali.
Informativa ex art. 13 Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003
“Codice in materia di protezione dei dati personali”
Richiedendo l’accesso a FpS-TOOL e poi utilizzando la piattaforma autorizzo la Federazione Carta e Grafica, le Associazioni che ne fanno parte e i loro fornitori preposti alla erogazione del servizio al trattamento e all’uso dei dati inseriti.
Finalità del trattamento dei dati
Federazione Carta e Grafica e le Associazioni che ne fanno parte tratteranno i dati al fine di perseguire gli scopi statutari e in particolare di promuovere gli interessi delle industrie rappresentate ai fini del perseguimento dell’obiettivo di “esprimere una adeguata ed efficace rappresentanza dei propri settori, secondo una vision unitaria, sostenendo posizioni comuni nei rapporti con le Istituzioni nazionali, comunitarie ed internazionali e con ogni componente il sistema confederale” (Art. 2 – Vision e Mission, punto 1.) e in coerenza con i seguenti scopi operativi: “promozione di una cultura d’impresa e di mercato, con particolare attenzione alle politiche specifiche di sviluppo e crescita dei settori rappresentati; organizzazione e partecipazione a studi e ricerche, dibattiti e convegni su temi di interesse specifico settoriale; informazione, consulenza ed assistenza, negli ambiti tematici definiti dagli Organi statutari, tramite la messa in comune di Aree e servizi specifici, in favore degli associati, coordinati dalla Federazione” (Art. 3 – Attività istituzionali, punti 1, 4 e 5).
—————————————
Modalità del trattamento dei dati
Il trattamento dei dati è effettuato con mezzi informatici da Federazione Carta e Grafica, dalle Associazioni che ne fanno parte e dal gestore della piattaforma Re2N (nominato Responsabile del trattamento). In particolare, vengono effettuate le operazioni necessarie ad aggregare i singoli dati di ogni utente, anche per gruppi merceologici omogenei, per giungere a risultati finali globali ed assolutamente anonimi e a stime di singoli settori e/o dell’intero ambito federativo. I dati raccolti potranno essere utilizzati per predisporre grafici, relazioni, rapporti da utilizzare nei confronti dei diversi portatori di interessi. I dati risultanti dall’elaborazione aggregata potranno essere raccolti in grafici, relazioni, rapporti aventi diffusione in Italia, in Europa e nei Paesi extra-europei. Detti dati comunicati sempre in forma aggregata in sede Confindustria o altre organizzazioni italiane ed europee collegate alla Federazione Carta e Grafica e/o alle Associazioni che ne fanno parte, potranno ulteriormente essere elaborati e aggregati per categorie merceologiche omogenee.
—————————————
Incaricati del TrattamentoI dati raccolti sono trattati dal personale associativo e dal titolare del trattamento di seguito indicato. Il Responsabile del trattamento è RE2N srl – via A. Protti, 10 – 40139 Bologna nella persona dell’Amministratore unico Alberico Tremigliozzi.
—————————————
Consenso
Richiedendo l’accesso a FpS-TOOL e poi utilizzando la piattaforma autorizzo la Federazione Carta e Grafica, le Associazioni che ne fanno parte e i loro fornitori preposti alla erogazione del servizio al trattamento e all’uso dei dati inseriti nei limiti delle finalità indicati da questa informativa. L’eventuale rifiuto comporta l’esclusione dall’accesso e dall’utilizzo della piattaforma FpS-TOOL.
Aderisce a Confindustria dal 1946 e opera in rappresentanza dell’industria grafica, cartotecnica, della trasformazione di carta e cartone e degli stampatori di imballaggi flessibili. Si si collega alle Federazioni di categorie europee INTERGRAF e CITPA.
Assografici stipula accordi sindacali e contratti collettivi di lavoro per i settori industriali rappresentati, presidia i rapporti con il Fondo di assistenza sanitaria integrativa e con il Fondo pensione complementare, partecipa attraverso Comieco al Sistema Consortile del Conai, promuove iniziative in materia di istruzione e formazione professionale, assiste gli associati erogando servizi generali e specialistici.
Assografici è anche articolata in Gruppi di Specializzazione merceologica (Assoparati, Carte Valori, GIFASP, GIFCO, GIFLEX, GIPEA, GIPSAC, GITAC, Shopping Bags) per garantire un costante supporto “verticale” alle imprese che operano nello stesso mercato.
Il progetto Sostenibilità della Federazione si fonda su una metodologia, che integra standard internazionali a norme europee e nazionali, adatta a tutte le aziende associate nel rispetto delle peculiarità della filiera.
In collaborazione con:
La metodologia trova espressione in due strumenti ideati e realizzati con e per le aziende: un protocollo e un tool operativo.
Il protocollo, oltre a definire la strategia della Federazione sui temi dell’economia circolare e della transizione ecologica, funge da linea guida nel complesso compito della rendicontazione delle performance di sostenibilità.
Il tool è un vero e proprio software il quale, dopo una preliminare autovalutazione consentirà all’azienda di costruire il proprio percorso di rendicontazione coerentemente con le proprie esigenze.
Il protocollo e il tool saranno accessibili dal sito della Federazione e disponibili dal 1° ottobre 2021.
A metà settembre 2021 la Federazione e le Associazioni presenteranno alle aziende i nuovi strumenti e le modalità per accedervi.
Le aziende interessate ad attività formative (executive, operative, in aula o in house) sul tema sostenibilità possono scrivere a info@federazionecartagrafica.it
Il check up in azienda è stato dedicato alla raccolta dei dati sullo stato di maturità delle aziende del settore.
Il modulo di check up è stato realizzato da SDA Bocconi seguendo gli input di un comitato scientifico designato all’interno della Federazione e successivamente verificato e testato da alcune aziende dei tre comparti coinvolti (carta, grafica e macchine per la stampa).
Il check up, oltre alla raccolta aggregata dei dati, ha lo specifico obiettivo di fornire alla azienda che compila l’assessment un’indicazione precisa sulla sua attuale maturità in chiave I4.0. Misurata sulle duplici dimensioni della Capbility (rilevazione dei dati – interpretazione dei dati – condivisione e trasversalità della filiera) e della Robustness (mappatura dei processi – competenze specifiche in azienda).
Le aziende che hanno partecipato al check up hanno così ricevuto un report personalizzato, output dell’assessment, che fornisce il loro posizionamento in termini di maturità (confrontabile con quello delle altre aziende del comparto e con i valori medi) e anche il suggerimento e la linea guida per un possibile percorso evolutivo.
È ancora possibile partecipare al check up e ricevere la scheda personalizzata otuput dell’assessment. Per chi fosse interessato scrivere a info@federazionecartagrafica.it
L’ultima fase del Progetto I4.0 di Federazione prevede un supporto diretto alle aziende, con un affiancamento a cura di un team di esperti, coordinati da Vincenzo Baglieri, professore di Management Practice presso la SDA Bocconi School of Management.
I consulenti di SDA Bocconi portano a termine un intervento consulenziale dedicato direttamente nelle aziende, attraverso due o tre giorni di auditing, mirato a completare l’assessment, analizzando lo stato dell’arte Industry 4.0 dell’azienda osservata e la coerenza della situazione attuale in termini di disponibilità di dati, processi, macro-competenze e tecnologie rispetto all’obiettivo strategico di implementazione di un piano 4.0. I consulenti, entrando nello specifico delle realtà operative, e con il fine di sviluppare una concreta strategia evolutiva, individuano una gerarchia di obiettivi e di priorità, delineando un possibile progetto operativo di trasformazione culturale e organizzativa, oltre che tecnologica. Il supporto alle aziende vede la stesura di specifiche linee guida concrete per lo sviluppo della combinazione di dati-processi-competenze-tecnologie necessari per il raggiungimento dell’obiettivo strategico, declinate al settore carta e grafica, ma soprattutto ad ogni singola azienda in maniera personalizzata.
Il servizio di consulenza personalizzata in azienda è ancora attivo e disponibile. Per ulteriori informazioni scrivere a info@federazionecartagrafica.it
Sono state sviluppate diverse attività formative e in particolare un corso executive da due giornate in aula presso SDA Bocconi, pensato in modo specifico e creato su misura per le industrie del settore rappresentato dalla Federazione carta e Grafica.
Le aziende interessate ad attività formative (executive, operative, in aula o in house) su I4.0 possono scrivere a info@federazionecartagrafica.it
I dati raccolti con il check up aziendale sono stati raccolti e analizzati da SDA Bocconi e sistematizzati in una pubblicazione “Industry 4.0 – Istruzioni per l’uso” utile per fornire alle aziende del settore una prima serie di strumenti finalizzati a identificare una roadmap verso il modello 4.0. La pubblicazione, che ha anche il valore di una strutturata anali del grado di maturità digitale dei diversi settori rappresentati in Federazione, è stata presentate durante Print4All, la manifestazione fieristica che si è svolta a Fiera Milano Rho-Pero, dal 29 maggio al 1° giugno 2018.
ACIMGA è l’Associazione confindustriale che rappresenta i costruttori italiani di macchine per l’industria grafica, cartotecnica e per il converting, è dal 1947 il punto di riferimento del settore in Italia e all’estero.
ACIMGA è inserita in un network nazionale e internazionale volto a garantire una molteplicità di servizi agli associati e un’adeguata promotion worldwide dell’industria di settore (Confindustria, Federmacchine, Federazione Carta e Grafica, Tavolo della Filiera, Istituto Italiano Imballaggio, Eumaprint, GlobalPrint).
Assocarta Associazione Nazionale fra gli Industriali della Carta, Cartoni e Paste per Carta, venne fondata l’11 maggio del 1888 con l’obiettivo di “tutelare l’industria e il commercio cartaceo italiano”. L’Associazione, aderente a Confindustria, ha oggi lo scopo di coordinare e promuovere gli interessi di ogni settore dell’industria cartaria in cui operino le imprese associate, e di tutelarli sia a livello nazionale che europeo attraverso CEPI, la Confederazione Europea dell’Industria Cartaria (www.cepi.org), di cui è socio fondatore.
Comieco è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica. Un soggetto senza scopo di lucro la cui finalità è garantire il riciclo e il recupero di carta e cartone e promuoverne lo sviluppo in un’ottica di economia circolare. Fanno parte del Consorzio produttori, importatori di materia prima, trasformatori della stessa in imballaggi cellulosici, nonché riciclatori e recuperatori. Il Consorzio stipula con le Amministrazioni locali convenzioni, e per effetto dell’accordo quadro ANCI-CONAI coordina il sistema di raccolta e avvio a riciclo di carta e cartone provenienti dalla raccolta differenziata comunale.