1 agosto 2025 – Federazione Carta e Grafica esprime soddisfazione per l’approvazione da parte della Commissione Attività produttive della Camera del documento conclusivo dell’esame della Comunicazione UE sull’Industria Pulita e per il lavoro svolto dal relatore e dai membri della Commissione.

“Il documento approvato, proposto dal relatore On. Pietrella (FDI) – afferma il DG DI Federazione Carta E Grafica e Assocarta Massimo Medugno – prevede delle riformulazioni quali alla lettera f) “siano adottati, sempre nel quadro del patto, piani specifici anche per altri settori ad alta intensità energetica, come quello cartario (oltre a quello ceramico e la produzione di carburanti rinnovabili e a basse emissioni). Il parere aggiunge che “andrebbero previste, in particolare nell’ambito della proposta omnibus ambientale preannunciata per il prossimo autunno, e modifiche appropriate alle direttive ETS e sui settori industriali, che tengano conto delle specificità di tali attività produttive”.

Secondo Medugno significativa anche lettera h) che richiama la necessità di “un approccio normativo armonizzato in tema di economia circolare, improntato alla neutralità tecnologica e fortemente incentrato sul modello del riciclo avanzato”.