Si terrà il 21 giugno a Roma l’Assemblea pubblica della Federazione Carta e Grafica. Deliberato il programma definitivo dell’appuntamento, che è fissato per le ore 14.30 presso il Centro Congressi Palazzo Rospigliosi, in via XXIV Maggio, n. 43.
“La sfida della transizione: dalla prospettiva europea a quella globale” è il tema sul quale il presidente Michele Bianchi articolerà la sua relazione introduttiva.
Sono previsti gli interventi della vicepresidente di Confindustria per la Transizione Ambientale e gli obiettivi ESG Lara Ponti e il viceministro del MIMIT Valentino Valentini.
Nella sua relazione introduttiva, il Presidente Bianchi comunicherà e commenterà i dati ufficiali di fine 2023, la congiuntura 2024 e soprattutto evidenzierà quali siano le sfide più rilevanti per i nostri settori, per compiere la transizione green e digitale che anche l’Europa ci chiede e per mantenere la nostra industria della stampa e dell’imballaggio un’eccellenza del Made in Italy, capace di grandi performance in Italia e sui mercati internazionali.
Durante l’evento saranno diffusi i dati congiunturali aggregati di una infrastruttura industriale del Made in Italy che genera l’1,3% del PIL nazionale con singoli focus sui macro comparti industriali. La Federazione Carta e Grafica, rappresenta in Confindustria le aziende associate ad Acimga (macchine per la grafica e cartotecnica), Assocarta (carta e cartone) e Assografici (stampa, cartotecnica e trasformazione, imballaggio flessibile), con Unione GCT Milano e Comieco quali soci aggregati.
I lavori saranno moderati da Monica D’Ambrosio, direttore di Ricicla TV. La diretta streaming sarà disponibile sul sito https://ricicla.tv/.