Il documento di proposte al Governo formulate nel documento congiunto della Federazione Carta e Grafica e dai sindacati SLC-CGIL, FISTEL-CISL e ULCOM-UIL sui tema della transizione ecologica e digitale per la filiera della carta, della grafica e della trasformazione, essenziale per l’economia circolare del Paese trova spazio oggi nel Corriere della Sera-Roma, le pagine del quotidiano distribuite nella Capitale.

Si tratta di un inserto redazionale, va precisato, fortemente voluto dalla Federazione per far conoscere adeguatamente l’azione sviluppata attraverso iniziative a sostegno della filiera, fra le quali rientra appunto il documento indirizzato al Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani e al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando. Qui il link alla notizia completa, diffusa nei giorni scorsi.

Nella stessa pagina trova spazio un articolo che serve a delineare ruolo e peso nell’economia nazionale dei settori rappresentati dalla Federazione Carta e Grafica, le cui componenti rappresentano un’eccellenza del made in Italy, nelle posizioni di vertice non continentali: l’industria cartaria rappresentata da Assocarta è quarta in Europa, con circa il 10% dei volumi complessivi dell’area e prima assoluta, con il 21%, in segmenti come le carte per uso domestico, igienico e sanitario; le macchine italiane per printing e converting, prodotte dai soci di Acimga, sono seconde al mondo con share commerciale vicino all’11% e saldo positivo 1,2 miliardi di euro. Terza in Europa per fatturato è l’industria grafica che si riconosce in Assografici, con quota del 13,7% e prima per numero di imprese.

Completa la presenza sul Corriere della Sera edizione Roma la carta d’identità della Federazione, che rappresenta settori per complessive 18.000 aziende, circa 164.000 addetti, fatturato complessivo di 22 miliardi di euro, corrispondente all’1,4% del Pil nazionale, con forte e consolidata propensione all’export.