Fibre Packaging Europe, coalizione informale di sette associazioni di categoria che rappresentano le industrie coinvolte nella silvicoltura, nella produzione di cellulosa, carta, cartone e imballaggi e nel riciclaggio di tutta Europa, prende posizione sulla bozza di nuovo regolamento europeo sugli imballaggi e sui rifiuti da imballaggio.

In una nota, FPE formula specifiche indicazioni affinché possano essere considerate nella stesura finale del regolamento, che nella sua forma trapelata di recente, rappresenta una minaccia esistenziale per alcune parti del settore imballaggi.

In particolare, Fiber Packaging Europe fa leva su due punti:

1. Il regolamento dovrebbe stabilire una definizione chiara e applicabile di riciclabilità basata su fatti trasparenti e affidabili, come le linee guida Design for Recycling (DfR), e collegarla direttamente alla raccolta
  2. Le restrizioni sull’uso di articoli da imballaggio a base di fibre devono essere evitate e il riutilizzo dovrebbe essere preso in considerazione solo dove è più vantaggioso per l’ambiente, più sicuro per i consumatori, tecnicamente fattibile e dove ha un senso economico.

La versione originale del documento è disponibile qui.

A questo link si trova la traduzione italiana del documento.