La Federazione Carta e Grafica, il 5 e 6 maggio, sarà fra i protagonisti in fiera a Bologna in Zoomark International. Si tratta della fiera B2B più importante d’Europa di quest’anno per il settore degli animali da compagnia, un comparto che ha un giro d’affari superiore agli 8 miliardi di euro l’anno nella sola Italia ed è un grande utilizzatore di packaging, grafica e stampa.

In particolare la Federazione è protagonista di due convegni che avranno al centro le regole, la sostenibilità e le funzionalità del packaging. Si terranno nell’area Factory, in cui Zoomark apre alle aziende della filiera, fra le quali i fornitori di stampa e di packaging. La Federazione Carta e Grafica interviene dando spunto ai temi e con i suoi esperti, che saranno a confronto degli industriali top che operano, nelle diverse specializzazioni, con e nel settore Pet.

Entrambi gli incontri fanno parte del programma ufficiale di Zoomark (disponibile qui) e si terranno nel palco “Factory Stage” del padiglione 28 di BolognaFiere, entrambi – il 5 e il 6 maggio – dalle ore 14 alle 15.

Il 5 maggio, alle ore 14:00, nella giornata inaugurale della fiera, si terrà l’incontro “Il verde che funziona nel pet, a partire dall’incarto. fantasia, funzionalità, regole e greenwashing” – Le soluzioni delle aziende, le proposte di chi produce packaging, le indicazioni degli esperti in materiali e sostenibilità per cogliere in maniera vincente le opportunità della sensibilità sempre più spiccata verso la sostenibilità e l’economia circolare, sia dal punto di vista delle regole, sia per le attese dei consumatori.

Intervengono come speaker Elisabetta Bottazzoli,  esperto sostenibilità Federazione Carta e Grafica, Luciano Fassa, Direttore Generale di Monge (big player italiano del petfood),  Massimo Medugno, DG di Assocarta e Alessandro Selmin, DG del Sacchettificio Corazza (che quest’anno festeggia il centenario e ha una consolidata esperienza come fornitore del settore Pet).

Il secondo incontro è in programma martedì 6 maggio, alle 14 sul tema “Pet packaging sempre più comodo, informativo e funzionale. come sfruttare le nuove regole come vantaggio competitivo” – Il packaging protegge, informa, invoglia: è uno straordinario strumento di marketing che deve rispondere a normative sempre più vincolanti quanto a scelta dei materiali ed eliminazione del superfluo. La visione dei produttori a confronto con l’expertise di chi ha il polso delle normative.

Speakers Vincenzo Adragna, CEO di Adragna Petfood, Andrea Mosca, European Business developer manager Tyler Packaging LTD, Lorenzo Nannariello, Sustainability manager Tetra Pak e, quale esperto, il Vice DG Assografici Italo Vailati.

Per entrambi gli incontri, moderati dal giornalista Enrico Sbandi, è prevista la traduzione simultanea in lingua inglese.

Zoomark International è la fiera biennale riservata agli operatori, evento di riferimento del settore degli animali da compagnia negli anni dispari in Europa, che in questa XXI edizione riunisce 1300 espositori, di 57 Paesi. L’edizione del 2023 è stata visitata da 28mila operatori professionali, il 62% dei quali provenienti dall’estero.