In Italia si legge su carta in percentuale superiore rispetto al resto d’Europa e gli imballaggi in carta e cartone riscuotono la maggior quota di preferenze perché più sostenibili e compostabili. Tuttavia resta in salita la strada per fissare nell’opinione pubblica concetti fondamentali come la continua crescita, dal 2005 ad oggi, delle superfici forestali in Europa, mentre ancora una quota importante di consumatori ne sa poco dei primati di riciclo conquistati dall’Europa ed esprime preoccupazione e richiede rassicurazione proprio sulla correlazione fra uso di carte sanitarie e deforestazione nelle aree tropicali.

Sono le principali indicazioni emerse dall’indagine “Trend Tracker Survey 2023“, l’ultima ricerca sui consumatori di Two Sides Europe, illustrata il 7 settembre in un incontro webinar. La ricerca viene rinnovata ogni due anni per comprendere il cambiamento della percezione dei consumatori nei confronti della carta e della stampa, guardando in particolare alla consapevolezza ambientale, alle abitudini di lettura, alle preferenze di imballaggio e agli atteggiamenti nei confronti dei prodotti ad uso igienico e sanitario.

Two Sides è il progetto globale che promuove la sostenibilità della carta in tutti i suoi utilizzi. La Federazione Carta e Grafica ne sostiene le attività attraverso l’adesione alla campagna “Naturalmente io amo la carta”, insieme con le sue Associazioni componenti. Il Trend Tracker è stato condotta online nel gennaio 2023 da Toluna, una società di ricerche di mercato indipendente, attraverso la somministrazione in totale di 10.250 questionari.

Ma ecco, più in dettaglio, i risultati.

Solo il 15% dei consumatori che hanno risposto al sondaggio sa che la superficie forestale europea è in costante aumento, mentre il 18% sa che in Europa il tasso di riciclo di carta e cartone è superiore al 60% a fronte di un tasso di riciclo europeo di carta e cartone del 71%.

Positivi i dati che emergono dall’indagine sulle abitudini di lettura dopo la pandemia. “Il 69% dei lettori italiani preferisce leggere il libro tradizionale, cioè il libro stampato su carta, verso una media europea del 65%, mentre per il 43% è meglio leggere una rivista su carta rispetto alla versione on line – ha spiegato Massimo Ramunni, Country Manager di TwoSides e vicedirettore di Assocarta -. Il 53% degli intervistati in Italia ammette di passare troppo tempo davanti a uno schermo e concorda nel dire che la comprensione di un testo letto (dato europeo 49%, ndr.) su carta è migliore”.

Carta e cartone vincono sul fronte imballaggi: sono ai vertici delle preferenze per 10 indicatori di sostenibilità su 15, con il 55% dei consumatori che li preferisce perché più sostenibili dal punto di vista ambientale. La compostabilità degli imballaggi in carta e cartone è un valore aggiunto per il 76% del campione intervistato.

“La preoccupazione dei consumatori emerge riguardo i prodotti in carta per l’igiene della persona. Il 41% teme ancora che siano correlati alla deforestazione nelle aree tropicali e vuole essere rassicurata. Fortunatamente sta anche crescendo (il 66% dei consumatori) il riconoscimento dei sistemi di gestione delle foreste e del riciclo come strumenti per garantire la sostenibilità delle materie prime”, conclude Ramunni.

Una sintesi del Trend Tracker Survey 2023 è stata pubblicata a giugno ed è disponibile su richiesta per le parti interessate del settore. Visitando twosides.info/trend-tracker-2023 è possibile ricevere questo riepilogo.
I dati completi del sondaggio europeo suddivisi per paese, età e sesso sono disponibili solo per i membri di Two Sides o possono essere acquistati. Indagini appresentative a livello nazionale sono state condotte in Argentina (400), Brasile (1.000), Cile (350), Paraguay (200), Sud Africa (500), Stati Uniti (1.000) ed Europa, tra cui Austria (500), Belgio (600 ), Danimarca (500), Finlandia (350), Francia (1.000), Germania (1.000), Italia (1.000), Norvegia (350), Svezia (500) e Regno Unito (1.000).

Two Sides (www.twosides.info/it) è un’iniziativa globale senza scopo di lucro che promuove gli attributi unici, sostenibili e attraenti della stampa, della carta e degli imballaggi in carta. I membri di Two Sides coprono l’intera catena del valore della stampa, della carta e dell’imballaggio, compresa la silvicoltura, la pasta di legno, la carta, l’imballaggio, gli inchiostri e i prodotti chimici, la finitura, l’editoria, la stampa, le buste e gli operatori postali. Love Paper è la campagna globale gestita da Two Sides che promuove gli attributi sostenibili e attraenti della stampa, della carta e degli imballaggi in carta. Cerca di raccontare ai consumatori di tutto il mondo tutte le storie positive sulla carta, sulla stampa e sugli imballaggi di carta, dalle sue credenziali ambientali alla sua capacità di migliorare il benessere mentale, l’apprendimento e la creatività.