Appuntamento venerdì 18 novembre, alle ore 11, in Sala Buzzati, presso la Fondazione Corriere della Sera  (Milano, via Eugenio Balzan, 3). Ancora una volta la Federazione Carta e Grafica partecipa, insieme con Comieco, con un proprio evento a BookCityMilano2022.

Lettura su carta e scrittura a mano patrimonio immateriale dell’umanità” è il tema intorno al quale si confronterà un vasto panel di esperti, studiosi e giornalisti.

Introdotti dal Presidente della Fondazione Corriere della Sera e di BookCity Piergaetano Marchetti, porgeranno ai presenti il saluto e la posizione degli organizzatori dell’incontro il Presidente della Federazione Carta e Grafica, Carlo Emanuele Bona, e il Direttore generale del Comieco, Carlo Montalbetti. Ai lavori, moderati dal giornalista del Corriere della Sera Alessandro Cannavò, interverrà Andrea Cangini, segretario generale della Fondazione Luigi Einaudi, che, da senatore nella passata legislatura, è stato relatore dell’indagine della 7ma Commissione permanente Istruzione pubblica e Beni culturali su “l’impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi d’apprendimento”. Insieme con lui lo psichiatra e neuroscienziato Andreas Aceranti, la direttrice dell’Istituto comprensivo Rinnovata Pizzigoni di Milano Anna Teresa Ferri, lo scrittore Nicola Gardini e la grafologa e presidente A.G.I. Eleonora Gaudenzi.

Al centro del dibattito le caratteristiche che avvantaggiano – rendendola unica – la lettura su carta e l’insostituibile interazione del supporto fisico con la memoria e la capacità di concentrazione. SI parlerà anche della scrittura a mano e saranno esplorate le possibilità di proporre all’Unesco la candidatura di quest’ultima come bene immateriale dell’umanità.

La partecipazione all’incontro è libera, fino ad esaurimento dei posti. La prenotazione va effettuata dal sito www.fondazionecorriere.corriere.it. Sarà possibile assistere alla trasmissione in diretta streaming sui siti e sui canali social del Corriere della Sera e della Fondazione Corriere.