La Federazione Carta e Grafica ha preso parte oggi, 18 novembre, al  IV forum Nazionale sulla Gestione Forestale Sostenibile – Conservare, Ricostruire, Rigenerare – organizzato da Legambiente, a Roma.

L’occasione è stata propizia per presentare la filiera circolare rappresentata dalla Federazione, fortemente impegnata sul fronte del riciclo della carta e del cartone e sulla sostenibilità delle foreste sia in termini di approvvigionamento che di riforestazione – anche urbana – per la riduzione di CO2 al 2030. Quest’ultima è una importante leva di decarbonizzazione, che se fosse incentivata, renderebbe le imprese partecipi del vantaggio ambientale di fissazione della CO2 e potrebbe portare benefici al sistema manifatturiero italiano riducendo le emissioni di CO2 in atmosfera e contribuendo alla gestione del territorio.

“L’84% della cellulosa impiegata in Italia è dotata di certificazione forestale sostenibile (es. FSC o PEFC)”, ha affermato Massimo Medugno, Direttore di Federazione Carta Grafica intervenuto al forum “e proviene dalle foreste Europee che, proprio alla vigilia della Giornale Mondiale dell’Albero, ho il piacere di sottolineare non stanno diminuendo, ma sono al contrario in crescita: tra il 2005 e il 2015 (dato FAO 2005-2015) le foreste europee sono cresciute di 44.000 kmq, un’area corrispondente a oltre 1.500 campi da calcio al giorno”.

L’intervento del Direttore della Federazione è stato sintetizzato nella nota diffusa alla stampa, consultabile qui.