Quanto è sostenibile la carta, nell’opinione dei consumatori? E quali sono le loro abitudini di lettura? Quali imballaggi, e in che materiale, preferiscono? Che opinione hanno sui prodotti in carta tissue?
Le risposte a questi interrogativi, raccolte attraverso il nuovo sondaggio di opinione di TwoSides “Trend Tracker Carta, #stampa e #tissue. Sfide e opportunità per il settore”, saranno rese note nel webinar in programma giovedì 7 settembre, alle ore 16 (i dettagli nel link a fondo pagina).

L’organizzazione è curata da Two Sides, progetto globale che promuove la sostenibilità della carta in tutti i suoi utilizzi. La Federazione Carta e Grafica ne sostiene le attività attraverso l’adesione alla campagna “Naturalmente io amo la carta”, insieme con le sue Associazioni componenti.

Il Trend Tracker di Two Sides esplora le opinioni e il punto di vista dei cittadini su carta, stampa, imballaggi in carta e cartone e prodotti in carta tissue. La rilevazione è stata condotta online nel gennaio 2023 da Toluna, una società di ricerche di mercato indipendente. Sono stati somministrati 10.250 questionari in totale.

Il sondaggio si propone di comprendere se e come sono cambiate le opinioni, il percepito e le preferenze dei consumatori rispetto ai nostri prodotti, a due anni di distanza dalla prima rilevazione. Coerentemente con questo obiettivo, le domande poste hanno riguardato:

  • L’opinione sulla sostenibilità della carta
  • Le abitudini di lettura
  • I materiali d’imballaggio preferiti
  • I prodotti in carta tissue

 

Al seguente link la sintesi dell’indagine in italiano: https://www.twosides.info/trend-tracker-2023/.

Qui invece la locandina dell’evento.