Cartotecnica Postumia S.p.A. è stata insignita del Premio Speciale Sostenibilità Best ESG Performance promosso dalla Federazione Carta e Grafica nella 31ma edizione degli Oscar della Stampa, organizzati da Stratego Group con Unione GCT Milano. Il riconoscimento è stato consegnato lo scorso 2 dicembre all’amministratore delegato di Cartotecnica Postumia, Pierluigi Gava, dal presidente della Federazione, Carlo Emanuele Bona, nel corso della serata di gala degli Oscar che si è svolta a Milano.

Cartotecnica Postumia S.p.A. si è aggiudicata il premio speciale “Best ESG Performance”, con la seguente motivazione: “Da oltre 50 anni Postumia progetta, stampa e fabbrica imballaggi in carta per l’industria alimentare e shopper per il retail. Da oltre 30 l’azienda usa solo inchiostri ad acqua e tutti gli scarti di produzione vengono riciclati dalle cartiere locali nell’ottica di economia circolare. Consapevole dell’impegno già profuso verso il tema della sostenibilità, Cartotecnica Postumia è oggi tra le prime aziende ad aver affrontato il percorso verso la pratica attuazione della sostenibilità messo in campo da Federazione Carta Grafica, in  collaborazione con il Forum per la Finanza Sostenibile e BDO. Risultando così l’azienda best performer per il 2022″.

La Federazione Carta e Grafica dal 2020 è impegnata dal 2020 ad accompagnare lungo la strada della misurazione e rendicontazione della sostenibilità le aziende della filiera della cartaria, della stampa e della trasformazione con lo specifico Progetto Sostenibilità, che proprio nei prossimi giorni riceverà un importante riconoscimento: è infatti uno dei vincitori del Concorso “Best performer dell’economia circolare” 2022,  consegna prevista il prossimo 13 dicembre, a Roma, nel corso degli Innovation Days del Sole24Ore (qui approfondimento alla notizia).