Giovedì 24 novembre dalle 14.30 alle 15.30 il Progetto Sostenibilità della Federazione Carta e Grafica sarà presentato alla XI edizione delle Settimane SRI (iniziate il 10 e che termineranno il 30 novembre 2022, in presenza a Milano e Roma e online), promosse e organizzate dal Forum per la Finanza Sostenibile. Nell’occasione sarà illustrato insieme con lo strumento FpS Tool per implementare la sostenibilità nella strategia aziendale, e come esempio di concreta applicazione ad un’intera filiera industriale dei principi di sostenibilità ed economia circolare.

La presentazione si terrà in formato webinar; l’iscrizione, gratuita e possibile fino alle ore 14.00 del 24 novembre, si esegue a questo link: https://finanzasostenibile.it/eventi/rendicontazione-sostenibilita-progetto-federazione-carta-grafica/

Cliccare sull’immagine per il programma completo

Il Progetto Sostenibilità della Federazione è l’esempio di concreta applicazione ad un’intera filiera industriale dei principi di sostenibilità ed economia circolare.

Nel webinar sarà presentato ai protagonisti del settore della finanza, uno dei tre pilastri dei protocolli ESG, il modo in cui le imprese della filiera della carta, grafica e trasformazione si stanno attrezzando per rendicontare il loro approccio organizzato e strutturato al tema sostenibilità.

In particolare, il Progetto, sviluppato in partnership con il Forum per la Finanza Sostenibile, insieme con BDO, mette a disposizione della aziende lo strumento software FpSTool, studiato specificamente per le cartiere e per le aziende della trasformazione, finalizzato ad aiutare nella rendicontazione dei criteri ESG. Lavora su due livelli: il primo è rivolto alle aziende che già rientrano nell’obbligo di redazione del bilancio di sostenibilità e conduce, attraverso una procedura dedicata, alla redazione del documento. C’è poi il livello base, che fornisce a tutte le realtà imprenditoriali della filiera il supporto per la rendicontazione semplificata, caratterizzata a seconda dello specifico segmento di attività, per dare modo di avvicinarsi all’individuazione e misurazione delle performance nel complesso degli indicatori ESG.

Le Settimane SRI sono il principale appuntamento in Italia dedicato all’Investimento Sostenibile e Responsabile (SRI, Sustainable and Responsible Investment) e quest’anno per la prima volta gli appuntamenti vanno oltre i tradizionali sette giorni, acquisendo di conseguenza la denominazione al plurale. Il programma prevede convegni e seminari in cui si approfondiranno temi di primo piano nell’ambito della finanza sostenibile, anche con la presentazione di ricerche e pubblicazioni.

I dettagli del Progetto e dell’impegno della Federazione Carta e Grafica su queste tematiche, sulla #transizionegreen e l’#economiacircolare sono disponibili qui: https://federazionecartagrafica.it/transizione-green/il-nostro-progetto/