Nuovo appuntamento, lunedì 13 giugno, per aiutare le aziende della Federazione Carta e Grafica ad affrontare le implicazioni della cosiddetta Direttiva SUP (Single Use Plastic, gli utensili e stoviglie in plastica monouso). La direttiva UE è entrata in vigore a gennaio 2022 e disciplina la riduzione di determinati prodotti in plastica, in modo da ridurne l’incidenza sull’ambiente.

L’incontro, dal titolo “Direttiva SUP, etichettatura ed eco-design: implicazioni, sostenibilità e focus su soluzioni alternative“, si terrà in forma di webinar, dalle 9.30 alle 13. È promosso dalla Federazione con l’organizzazione di Innovhub SSI, in scia a quanto già proposto lo scorso novembre nell’ambito dell’evento di networking di Confindustria Connext.

Oltre a fornire aggiornamenti sul tema utili alle imprese, il webinar affronterà tematiche che riguardano l’eco-design e la sostenibilità. In particolare, saranno focalizzati gli strumenti utilizzati per la loro misurazione, certificazione e comunicazione, tra i quali l’analisi del ciclo di vita, riciclabilità e compostabilità, etichettatura e lo sviluppo di un metodo per misurare la separabilità di materiali multistrato.

Fra i relatori (qui il programma completo) i vicedirettori, rispettivamente, di Assocarta, Massimo Ramunni, e di Assografici, Italo Vailati.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito delle attività di Enterprise Europe Network. La rete, nata nel 2008 per volontà della Commissione Europea, promuove l’internazionalizzazione e l’innovazione di aziende e centri di ricerca.

Qui il link per iscriversi.