La Federazione Carta e Grafica promuove un corso specializzato sugli imballaggi MOCA (destinati al contatto con gli alimenti) in carta e cartone. Un’iniziativa che va a rispondere alle esigenze delle aziende produttrici di materiali ed imballaggi per alimenti sono chiamate, insieme con i produttori di macchine, a rispettare regole in continua evoluzione, sia italiane sia comunitarie, per garantire la “sicurezza alimentare”, in particolare per quanto riguarda i “Moca”,  manufatti destinati ad andare a contatto con prodotti alimentari.  Questo motivo le porta a implementare un numero sempre maggiore di pratiche di produzione e controllo, obiettivo primario da perseguire per tutelare la salute dei consumatori e rispondere alle richieste dei clienti.

La Federazione Carta e Grafica arriva in supporto alle Aziende promuovendo un corso, di livello elevato per struttura e qualità dei docenti, che formerà il personale sui materiali e gli oggetti in carta e cartone destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari.

Il corso di formazione è destinato a quanti per la prima volta si stanno avvicinando al complesso mondo degli imballaggi e materiali cellulosici per alimenti o ne hanno da poco iniziato la produzione. L’obiettivo è fornire una formazione autorevole ai partecipanti, che potranno acquisire un più elevato grado di consapevolezza, indispensabile per operare nel mercato degli oggetti in carta e cartone destinati al contatto con i prodotti alimentari.

Il programma prevede l’intervento di consulenti esterni di comprovata esperienza e capacità, tra cui Eugenio Cavallini, attualmente anche Food Contact Manager in Cepi, che sono stati selezionati dalla Federazione per offrire una formazione di alto livello.

Il corso, programmato in FAD con modalità Videoconferenza sincrona, si svilupperà su tre mezze giornate (dalle ore 9.00 alle ore 13.00) nelle seguenti date:

• 29 gennaio 2021
  • 5 febbraio 2021