Qual è la percezione dei consumatori su carta, stampa, imballaggi e prodotti tissue? Che opinione hanno del rapporto tra carta e digitale, quali preferenze per gli imballaggi e come vedono i prodotti in carta per la casa e l’igiene?

Sono gli interrogativi ai quali dà risposta la ricerca Trend Tracker 2025 di Two Sides, che sarà presentata il prossimo 5 settembre alle ore 14.30. L’evento è in webinar, ha per titolo “Sfide e opportunità per la filiera della carta, della stampa e degli imballaggi nel mondo” ed è a partecipazione libera.

Qui il link per partecipare: https://email.twosides.info/t/i-l-furlyul-tijdphjju-y/

Il Trend Tracker, diffuso ogni due anni, è sviluppato da Two Sides, il progetto globale di ricerca e comunicazione per promuovere i valori unici, sostenibili e attraenti della carta, della stampa e degli imballaggi in carta, al quale aderisce la Federazione Carta e Grafica.

Nell’occasione saranno anche diffuse le attività sviluppate nel primo semestre di quest’anno (elencate qui: https://federazionecartagrafica.it/two-sides-ovvero-spiegare-bene-il-bello-della-carta-e-non-solo/).

La sintesi dei risultati riguardanti l’Italia del Trend Tracker 2025 si può scaricare a partire da qui https://it.twosides.info/wp-content/uploads/sites/11/2025/07/2025-TT-Summary-4pg-ITA.pdf. La versione completa, con i dati globali, Europa compresa, è articolata in 137 pagine, riservata ai soli Partner di Two Sides che potranno personalizzarlo con brand aziendale.

Fra i materiali divulgativi sviluppati in seno al progetto c’è il nuovo video “The Love Paper Story” https://www.youtube.com/watch?v=AFk6eU8rpBs, realizzato da Two Sides sulle caratteristiche ambientali della carta, l’impatto del digitale e la funzione dell’imballaggio in carta e cartone nella vista quotidiana, che ben riassume le tematiche trasversali alle associazioni aderenti alla Federazione Carta Grafica.