Scaffali svuotati e subito riforniti. L’emergenza coronavirus fa crescere a due cifre la domanda nei supermercati e nei negozi di alimentari e di articoli per la casa. Accanto alla grande distribuzione, sono sotto pressione i comparti farmaceutico, dell’igiene (con le carte igienico-sanitarie): tutti settori per i quali è strategico il ruolo delle imprese che fanno capo alla Federazione Carta e Grafica.
La confezione di ogni prodotto (e in alcuni casi il prodotto stesso, come fazzoletti, tovaglioli e carte per uso igienico), sia esso presente sullo scaffale, sia che venga recapitato con e-commerce, arriva da questa filiera, che in questo periodo di emergenza non può fermarsi, anzi deve accelerare la produzione. Non solo per assicurare continuità alle forniture, ma anche per supportare segmenti strategici come quelli dell’informazione e della cultura (quotidiani, riviste e libri).
Dalle aziende del settore, che formano una filiera che vale 24,9 miliardi di fatturato, l’1,4% di Pil e un saldo commerciale attivo di 3,6 miliardi (dati 2018), sale un messaggio forte di presenza attiva e di fiducia per il Sistema-Italia. “Le nostre aziende offrono un esempio della capacità di soddisfare esigenze pressanti della collettività, abbinata alla necessità di non fermare il sistema industriale italiano – dichiara Girolamo Marchi, presidente della Federazione – In questo momento siamo particolarmente impegnati e responsabilizzati, pur tra mille problemi e salvaguardando la salute dei lavoratori: senza il packaging realizzato dalle nostre imprese, da cui escono gli imballi destinati poi al dosaggio e confezionamento finale nelle industrie dei prodotti food e non-food, si fermerebbe la catena distributiva, l’e-commerce non potrebbe confezionare e consegnare, senza le nostre imprese di stampa anche il settore dell’informazione andrebbe in crisi. La carta è, inoltre, un presidio fondamentale per l’igiene e i nostri produttori di macchine, orgoglio del made in Italy, sono al lavoro per rispettare i tempi di consegna e fornire assistenza anche da remoto, grazie alle tecnologie dell’Industria 4.0, ai clienti di tutto il mondo a dispetto delle difficoltà nei collegamenti internazionali. Consapevoli di tutto questo – conclude Marchi -, siamo tenacemente in prima linea grazie a maestranze qualificate, il cui spirito di dedizione merita il nostro plauso, e con gli imprenditori presenti in azienda ogni giorno, a fare la nostra parte per le esigenze di oggi e per contribuire alla ripresa che verrà”.