Industria 5.0: preoccupazioni del settore e spinta agli investimenti

Siamo ormai, prossimi all’emanazione del Decreto Ministeriale di una misura importante per riprendere gli investimenti. Tuttavia, Assocarta, insieme ad altre associazioni industriali di settori chiave per l’economia italiana (Assofond, Assomet, Assovetro, Confindustria Ceramica e Federbeton), durante l’iter aveva sollevato alcune preoccupazioni riguardo al nuovo Piano Transizione 5.0, che rende più difficile l’accesso ai settori coperti dal sistema ETS (Emission Trading System) ed esclude a prescindere le biomasse.

​Questi settori, infatti, non solo affrontano costi economici più elevati rispetto ad altri, ma sono anche quelli che potrebbero trarre i maggiori benefici da un supporto nella transizione energetica e digitale. Ciò contribuirebbe a rendere l’intero sistema produttivo più sostenibile e competitivo a livello globale.

Le associazioni, a più riprese, hanno evidenziato la necessità di significativi cambiamenti nelle norme, in quanto altrimenti Industria 5.0 si configurerebbe come un’occasione mancata per la decarbonizzazione dell’industria italiana, già alle prese con grandi sfide. Per correggere la rotta, propongono quindi di includere nel Piano le attività ad alte emissioni di gas serra e l’uso di biomasse per la cogenerazione, sulla scia delle direttive europee RED II e RED III.

Infatti, l’articolo 5 comma 1 lettera a comma 1 continua a mantenere l’eccezione per le attività ETS che usano combustibili fossili per i quali l’uso a valle di combustibili fossili è temporaneo e tecnicamente inevitabile per la tempestiva transizione verso un funzionamento degli stessi senza combustibili fossili. Lo stesso comma non comprende però più l’eccezione (quindi ammessi al 5.0) di impianti di produzione di calore e/o energia che dava uno spiraglio per gli impianti di cogenerazione.

L’art 5 comma 1 lettera b) comma 2 appare addirittura peggiorativo rispetto alla versione precedente perché mentre prima bastava dimostrare un miglioramento delle emissioni di CO2 tra prima e dopo l’intervento, adesso il miglioramento è calcolato rispetto al parametro di allocazione gratuita delle quote quindi esclude i casi in cui uno possa conseguire miglioramenti di emissioni ma resta sopra i parametri per l’allocazione gratuita.

ARCHIVIO NEWSLETTER

Per informazioni su invio
e contenuti della Newsletter:

Via Fara 35, 20124 Milano
Piazza di Pietra 26, 00186 Roma
Place du Champ De Mars 1/3,
B1050 Bruxelles

Fabio Gnoffo
Public Affairs Senior Consultant
tel. 06.69940446
mob. 348.4138163

Articoli correlati

L'EDITORIALE
di Michele Bianchi

“Storie” basate sulla realtà per valutare e proporre le opzioni realmente disponibili

Sintesi della relazione del Presidente Michele Bianchi in Assemblea 2024.

IN EVIDENZA
Assemblea pubblica

Successo e prospettive future della Federazione Carta e Grafica

L’evento ha visto la partecipazione delle aziende, delle istituzioni e della politica. Sono stati diffusi i dati congiunturali aggregati della Federazione.

RICICLO

Presentazione 29° Rapporto annuale Comieco su raccolta e riciclo di carta e cartone in Italia

Mercoledì 10 luglio a Roma, Comieco ha presentato il 29° rapporto su raccolta e riciclo di carta e cartone in Italia. Istituzioni e operatori del settore si sono confrontati sui risultati raggiunti e sulle prospettive di ulteriore miglioramento della filiera cartaria.

PRINT4ALL CONFERENCE

La Stampa Futura, il binomio virtuoso tra sostenibilità e digitalizzazione

La stampa è un qualcosa di fondamentale nella vita delle persone. Tramite oggetti stampati si diffondono informazioni e conoscenze, ci si orienta per le strade o si riconoscono i prodotti che acquistiamo e consumiamo…

ATTIVITÀ ISTITUZIONALE

Pniec 2023, verso un approccio più realistico

In corso l’aggiornamento del Piano Integrato per l’Energia e il Clima. Le raccomandazioni di Assocarta al legislatore.

ATTIVITÀ ISTITUZIONALE

Federazione Carta e Grafica incontra il MIMIT: risultati e proposte per il futuro

Sottolineata la rilevanza della filiera, che rappresenta un pilastro del Made in Italy. Sono stati evidenziati i risultati raggiunti in termini di economia circolare.

ATTIVITÀ ISTITUZIONALE

Piano nazionale per la promozione della lettura: l’importanza della lettura su carta

La promozione della lettura su carta è da sempre un obiettivo di estremo interesse per la Federazione, che ne riconosce e promuove il valore culturale e sociale.

PPWR

Le nuove regole in arrivo per il settore degli imballaggi

Federazione Carta e Grafica ha organizzato un seminario per illustrare alle aziende associate le novità del provvedimento legislativo europeo.

RICICLO

Paper Week: la “scuola” di riciclo più grande d’Italia

Grande successo per la settimana di formazione e informazione sul riciclo di carta e cartone organizzata dal Comieco.

LETTURA SU CARTA

Presentato a Torino l’Osservatorio Carta, Penna e Digitale promosso dalla Fondazione Luigi Einaudi

Il Salone del Libro di Torino ha aperto le porte alla discussione sull’importanza di leggere su carta e scrivere a mano nel contesto digitale.

NEWS & EVENTI

Giflex, Congresso di Roma 17 e 18 aprile 2024: un’edizione da record

L’evento annuale dei produttori di packaging flessibili.

NEWS & EVENTI

Gifco, Convegno annuale a Trieste, 10 e 11 maggio

L’evento annuale dei produttori e trasformatori di cartone ondulato.

NEWS & EVENTI

Gipea, Congresso annuale a Genova, 13 e 14 giugno

L’evento annuale dei produttori di etichette: “Creatività sostenibile: dare forma alle etichette del futuro”

NEWS & EVENTI

Assocarta: Assemblea Pubblica a Roma, 20 giugno

Lo scorso 20 giugno, a Roma presso l’Associazione Civita, si è svolta l’Assemblea Pubblica di Assocarta dal titolo “Sicurezza energetica e decarbonizzazione”.

NEWS & EVENTI

Gifasp, Congresso Nazionale a Ponzano Veneto, 28 e 29 giugno

L’evento annuale dei produttori di astucci e scatole pieghevoli: “La fabbrica digitale e sostenibile”.