Successo e prospettive future della Federazione Carta e Grafica

L’evento ha visto la partecipazione delle aziende, delle istituzioni e della politica. Sono stati diffusi i dati congiunturali aggregati della Federazione.

 

Una infrastruttura industriale che rappresenta l’1,3% del PIL nazionale, al 2° posto in Europa dopo quella tedesca, ma con macro comparti industriali che esprimono posizioni di assoluta eccellenza a livello europeo e mondiale.  Questa la realtà della Federazione Carta e Grafica, che rappresenta in Confindustria le aziende associate ad Acimga (macchine per la grafica e cartotecnica), Assocarta (carta e cartone) e Assografici (stampa, cartotecnica e trasformazione, imballaggio flessibile), con Unione GCT Milano e Comieco quali soci aggregati.

Una realtà al centro dell’Assemblea pubblica della Federazione Carta e Grafica  che si tenuta il 21 giugno presso il Centro Congressi Palazzo Rospigliosi a Roma, “La sfida della transizione: dalla prospettiva europea a quella globale”. 

L’evento ha visto la partecipazione delle aziende, delle istituzioni e della politica, un’occasione per confrontarsi su temi di cruciale importanza quali la transizione energetica, quella ecologia e del ruolo della carta in un modo sempre più digitale. Durante l’evento sono stati diffusi i dati congiunturali aggregati di una infrastruttura industriale che rappresenta l’1,3% del PIL nazionale, con singoli focus sui macro comparti industriali. 

La relazione introduttiva di Michele BIanchi, Presidente della Federazione Carta e Grafica, ha messo in evidenza  questa importante realtà per l’economia Italiana ed europea (inclusa quella circolare) e il ruolo della carta nei diversi ambiti. Fondamentale la carta nell’istruzione e nella comunicazione e nel campo della sostenibilità (ad esempio in materia di imballaggio). Fondamentali, secondo Bianchi, Transizione 5.0 per rilanciare gli investimenti in chiave di sostenibilità . La Federazione si propone, inoltre, di sviluppare la cooperazione all’interno della filiera usando le Fiere di settore (come Print4All di Acima) come una piattaforma integrata per promuovere networking e l’innovazione.

Dopo la relazione, Monica D’Ambrosio di Ricicla TV ha moderato il dibattito sui temi della transizione e della competitività a livello europeo con la partecipazione di Lara Ponti, Vice Presidente Confindustria alla Transizione Ambientale e obiettivi ESG ed Edo Ronchi, Presidente Fondazione Sviluppo Sostenibile. 

È stata ribadita :

  • l’importanza di una transizione ecologica e ambientale, sfidante ma pragmatica;
  • la necessità di un sistema europeo degli investimenti, attrattivo per capitali esterni e che “regoli” la diversa capacità di spesa tra Stati e tra imprese grandi e piccole;
  • l’essenzialità dell’innovazione, ricordando l’esperienza positiva di Industry 4.0 e in attesa di Industria 5.0;
  • l’impossibilità di prescindere da  una visione a medio-lungo termine per la politica industriale e ambientale. 

Per il Vicepresidente del Consiglio, è quindi intervenuto l’Avv. Marco Rago, suo consigliere giuridico, che , nel messaggio personale indirizzato al Presidente e ai soci, ha evidenziato l’importanza della filiera  e la vicinanza del suo dicastero durante tutto l’iter della revisione della normativa sugli imballaggi.

Ha concluso i lavori dell’Assemblea il Vice Ministro Valentino Valentini, il quale ha sottolineato il ruolo cruciale della filiera Carta e Grafica nel sistema produttivo italiano e come eccezionale esportatore del Made in Italy. Il Viceministro ha ricordato poi le sfide attuali, tra cui la congiuntura geopolitica e la doppia transizione digitale ed ecologica, che richiedono investimenti pubblici e privati, e i risultati ottenuti in sede europea, come il miglioramento del Regolamento sugli imballaggi, la riprogrammazione delle risorse del PNRR e il nuovo capitolo RePower EU, che destinerà alle imprese ulteriori 14 miliardi di euro, puntando a rafforzare il tessuto produttivo italiano con la Transizione 5.0.

Qui è possibile rivedere il video dell’Assemblea su Ricicla TV.

ARCHIVIO NEWSLETTER

Per informazioni su invio
e contenuti della Newsletter:

Via Fara 35, 20124 Milano
Piazza di Pietra 26, 00186 Roma
Place du Champ De Mars 1/3,
B1050 Bruxelles

Fabio Gnoffo
Public Affairs Senior Consultant
tel. 06.69940446
mob. 348.4138163

Articoli correlati

L'EDITORIALE
di Michele Bianchi

“Storie” basate sulla realtà per valutare e proporre le opzioni realmente disponibili

Sintesi della relazione del Presidente Michele Bianchi in Assemblea 2024.

RICICLO

Presentazione 29° Rapporto Annuale Comieco su raccolta e riciclo di carta e cartone in Italia

Comieco presenta il 29° rapporto su raccolta e riciclo di carta e cartone in Italia.

PRINT4ALL CONFERENCE

La Stampa Futura, il binomio virtuoso tra sostenibilità e digitalizzazione

La stampa è un qualcosa di fondamentale nella vita delle persone. Tramite oggetti stampati si diffondono informazioni e conoscenze, ci si orienta per le strade o si riconoscono i prodotti che acquistiamo e consumiamo…

TRANSIZIONE 5.0

Industria 5.0: preoccupazioni del settore e spinta agli investimenti

Preoccupazioni riguardo al nuovo Piano Transizione 5.0, che rende più difficile l’accesso ai settori coperti dal sistema ETS (Emission Trading System) ed esclude a prescindere le biomasse.

ATTIVITÀ ISTITUZIONALE

Pniec 2023, verso un approccio più realistico

In corso l’aggiornamento del Piano Integrato per l’Energia e il Clima. Le raccomandazioni di Assocarta al legislatore.

ATTIVITÀ ISTITUZIONALE

Federazione Carta e Grafica incontra il MIMIT: risultati e proposte per il futuro

Sottolineata la rilevanza della filiera, che rappresenta un pilastro del Made in Italy. Sono stati evidenziati i risultati raggiunti in termini di economia circolare.

ATTIVITÀ ISTITUZIONALE

Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura

La promozione della lettura su carta è da sempre un obiettivo di estremo interesse per la Federazione, che ne riconosce e promuove il valore culturale e sociale.

PPWR

Le nuove regole in arrivo per il settore degli imballaggi

Federazione Carta e Grafica ha organizzato un seminario per illustrare alle aziende associate le novità del provvedimento legislativo europeo.

RICICLO

Paper Week: la “scuola” di riciclo più grande d’Italia

Grande successo per la settimana di formazione e informazione sul riciclo di carta e cartone organizzata dal Comieco.

LETTURA SU CARTA

Presentato a Torino l’Osservatorio Carta, Penna e Digitale promosso dalla Fondazione Luigi Einaudi

Il Salone del Libro di Torino ha aperto le porte alla discussione sull’importanza di leggere su carta e scrivere a mano nel contesto digitale.

NEWS & EVENTI

Giflex, Congresso di Roma 17 e 18 aprile 2024: un’edizione da record

L’evento annuale dei produttori di packaging flessibili.

NEWS & EVENTI

Gifco, Convegno annuale a Trieste, 10 e 11 maggio

L’evento annuale dei produttori e trasformatori di cartone ondulato.

NEWS & EVENTI

Gipea, Congresso annuale a Genova, 13 e 14 giugno

L’evento annuale dei produttori di etichette: “Creatività sostenibile: dare forma alle etichette del futuro”

NEWS & EVENTI

Gifasp, Congresso Nazionale a Ponzano Veneto, 28 e 29 giugno

L’evento annuale dei produttori di astucci e scatole pieghevoli: “La fabbrica digitale e sostenibile”.