Continua l’impegno della Federazione Carta e Grafica per promuovere la rendicontazione ESG. Un ciclo di webinar per le aziende associate.
La Federazione Carta e Grafica è impegnata nella diffusione della cultura «della e sulla» sostenibilità e sull’economia circolare e, con il progetto FpS-TOOL ha fornito alle aziende associate uno strumento per la rendicontazione degli impatti ambientali, sociali ed economici. Parallelamente, è intensa l’attività webinar mirata alla formazione delle aziende. A novembre 2023, in collaborazione con TuttoAmbiente, è stata approfondita la “E” di Environment, ovvero la declinazione degli strumenti della governance ambientale di cui un’organizzazione deve dotarsi in ottica di integrazione e ottimizzazione. L’anno nuovo è cominciato con il secondo appuntamento, tenutosi a gennaio, e ha visto la Federazione al fianco di BDO Italia e di Legance nell’affrontare la complessità organizzativa e normativa della “G” di Governance, non solo sotto il profilo della rendicontazione.
La comprensione dell’approccio Life Cycle Assessment (LCA) e la sua applicazione nell’ambito della Carbon footprint di organizzazione e di prodotto sono stati i temi oggetto della formazione del mese di febbraio, con il contributo degli esperti dello Studio Fieschi. Il 19 marzo si è svolto il webinar “Strumenti di Finanza Sostenibile e opportunità per le aziende della filiera”, con la partecipazione del Forum per la finanza sostenibile, di BDO Italia e di un docente dell’Università Cattolica. Il 9 maggio, con gli esperti della Scuola Superiore Sant’Anna, di Legance e di I Corporate, ci si confronterà sui temi molto attuali inerenti ai Green Claims, alle insidie del Green Washing e su come gestire efficacemente la comunicazione e la reputazione aziendale. Il programma si allunga poi a giugno (rinnovabilità, riciclabilità e ecodesign) e a luglio (società benefit, certificazione B Corp).