La Federazione Carta e Grafica rinnova quest’anno dal 4 al 7 novembre con il Paper District la partecipazione a Ecomondo, alla Fiera di Rimini. Per il terzo anno consecutivo, l’iniziativa mette in risalto il ruolo della filiera cartaria e grafica nella transizione ecologica, evidenziando la ricerca, l’innovazione tecnologica e la responsabilità ambientale come leve strategiche per la competitività e la sostenibilità del packaging in Europa.

Paper District è l’area espositiva dedicata agli operatori della filiera nell’ambito della 28° edizione di Ecomondo, la manifestazione  punto di riferimento internazionale per la transizione ecologica e l’economia circolare.

“Un caffè con…”. La Federazione disporrà di un proprio meeting point (stand 116 Pad. B2) presso il quale saranno invitati operatori e opinion leader per un momento di ospitalità unito a interviste audio e video in cui saranno inquadrate e raccontate peculiarità e temi di rilievo della filiera.

Due gli eventi che la Federazione Carta e Grafica organizza direttamente nella Sala Circular Lab al Paper District, Hall B2, al centro dei quali c’è la sfida di un packaging capace di coniugare funzionalità, sicurezza e sostenibilità ambientale, in linea con gli obiettivi del nuovo Regolamento europeo sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (PPWR).

GLI EVENTI

Martedì 4 novembre (ore 14:00-15:30)  “L’IMBALLAGGIO SOSTENIBILE”: il PPWR ridisegna il futuro degli imballaggi.

Intervengono:

  • Andrea D’Amato, Presidente Federazione Carta e Grafica
  • Laura D’Aprile, Capo Dipartimento Sviluppo Sostenibile – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
  • Valeria Frittelloni, Capo Dipartimento Valutazione, Controlli e Sostenibilità Ambientale – ISPRA
  • Stefano Ciafani, Presidente Legambiente e Jori Ringman, Direttore Generale CEPI.
  • Moderatore: Massimo Medugno, Direttore Generale Assocarta e Federazione Carta e Grafica –

Il nuovo quadro normativo europeo impone una revisione profonda dei modelli produttivi e del ruolo degli imballaggi. Ma la loro funzione resta imprescindibile: proteggere, informare e garantire la sicurezza dei prodotti. Il convegno approfondirà come l’imballaggio – e in particolare quello a base cellulosica – rappresenti parte della soluzione, non soltanto un problema di fine vita.

 

Mercoledì 5 novembre (ore 14:30-15:30)  “INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ DEL PACKAGING NELLA VALUE CHAIN DELL’INDUSTRIA ALIMENTARE”

Si confrontano:

  • Laura D’Aprile, Capo Dipartimento Sviluppo Sostenibile – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica,
  • Andrea D’Amato, General Manager – Seda International Packaging Group
  • Paolo Maggi, Managing Director – Tetra Pak South Europe.
  • Moderatore: Maurizio D’Adda, Direttore Assografici.

La filiera alimentare evolve rapidamente e chiede packaging sempre più sostenibili e innovativi. Gli imballaggi a base carta rappresentano una risposta concreta per un futuro più circolare e responsabile, in grado di ridurre l’impatto ambientale e valorizzare la funzione del packaging nella conservazione e nella sicurezza dei prodotti alimentari. L’incontro è organizzato in collaborazione con Seda International Packaging Group e Tetra Pak.