La Federazione Carta e Grafica sostiene la 59^ edizione del Premio Campiello, promosso e gestito da Confindustria Veneto attraverso la Fondazione Il Campiello.

La rassegna, che favorisce la lettura e la sua diffusione, è tra le più importanti manifestazioni culturali in campo letterario del nostro Paese.

Il vincitore sarà scelto fra le cinque opere, selezionate tra maggio e giugno, premiate con il titolo  di Premio Campiello – Selezione Giuria dei Letterati.  La proclamazione avverrà sabato 4 settembre all’Arsenale di Venezia. Nel corso della cerimonia sarà fatto lo spoglio delle schede della Giuria dei Trecento Lettori che, con il loro voto, avranno scelto fra i cinque scrittori finalisti.
Oltre al vincitore assoluto saranno premiati il vincitore del riconoscimento Premio Campiello – Opera Prima, il vincitore italiano ed estero del Concorso Campiello Giovani e il vincitore del Campiello Europa.

La partecipazione al pool dei sostenitori, accanto a sigle di rilievo fra le quali anche Comieco, è strategica per la Federazione in un momento di sensibile ripresa dell’editoria libraria, come di recente reso noto in un articolo diffuso qui, nel sito della Federazione.